Il Meetup Crispiano 5 Stelle informa che, grazie ai fondi di garanzia disponibili presso il Ministero dello Sviluppo Economico e alimentati anche dal taglio degli stipendi dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle, è stata aperta un’attività commerciale nel comune crispianese.
La “Macelleria da Michele” ha potuto beneficiare del finanziamento di 25.000 euro, senza dover presentare alcuna garanzia, grazie al tramite del Banco di Napoli e l’assistenza iniziale del Meetup locale, che ha saputo instradare il titolare del negozio, permettendogli di ricevere la somma necessaria ad avviare la sua attività nel più breve tempo possibile. Abbiamo festeggiato con loro sabato 16 aprile in un incontro in cui è intervenuta anche l’Europarlamentare Rosa D’Amato, che ha portato il suo personale in bocca al lupo.
Il Microcredito è uno strumento a disposizione di chiunque voglia iniziare un’attività lavorativa o l’abbia già avviata da massimo cinque anni. Grazie a oltre 15 milioni di stipendi restituiti dagli eletti M5S sono già state finanziate oltre mille imprese, generando oltre 2.500 posti di lavoro. Il Microcredito si avvale ormai di quasi 10 mila sportelli in tutta Italia.
La principale caratteristica del Microcredito sono i servizi di assistenza e monitoraggio (supporto e formazione all’attività imprenditoriale) letteralmente un aiuto concreto alle imprese, perché i soldi da soli non bastano.
Questo sostegno è garantito in fase istruttoria e per tutto il periodo di rimborso dagli intermediari finanziari o da altri soggetti abilitati ad erogare il tutto. Il MoVimento 5 Stelle ha concordato con i Consulenti del Lavoro una modalità aggiuntiva di accompagnamento e assistenza che conduca il richiedente alla compilazione della domanda finalizzata alla prenotazione delle risorse sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Una volta ottenuta la prenotazione delle risorse sarà il soggetto abilitato all’erogazione del finanziamento a dover garantire i servizi di assistenza e monitoraggio. Il Meetup Crispiano 5 Stelle è a disposizione ogni giovedì presso la sede di Via Martina 71 per fornire un primo orientamento a tutte le persone interessate, valutando le idee di impresa e fornendo un supporto iniziale. (Nota stampa)