Guide e accompagnatori turistici: ecco la nuova categoria di Confcommercio
Sono quaranta le guide ed accompagnatori turistici che, a conclusione di un percorso condiviso, hanno sancito la nascita della Associazione interprovinciale Confguide Brindisi e Taranto. Obiettivi primari della nascente Associazione che, va ad arricchire con un nuovo importante tassello il sistema di rappresentanza del settore del turismo di Confcommercio: la tutela degli interessi degli operatori rappresentati, anche attraverso forme di concertazione con altri livelli del sistema confederale, nei rapporti con Enti e istituzioni locali; la valorizzazione del ruolo economico e sociale di questi operatori; l’assistenza tecnica, l’ attività di formazione e i vari servizi a supporto della categoria.
In un territorio fortemente orientato allo sviluppo di un sistema turistico capace di competere sul mercato, garantire servizi di qualità in tutti gli ambiti, compreso quello delle visite guidate, è un obiettivo primario. In tale ottica la guida turistica rappresenta una figura essenziale della filiera del turismo. Confguide è dunque il naturale completamento del sistema della rappresentanza delle categorie del settore del turismo di Confcommercio, nel quale confluiscono già le attività alberghiere ed extralberghiere, le imprese della ristorazione, i bar e pub, gli stabilimenti balneari, i locali da ballo.
Un elemento di novità di Confguide Brindisi e Taranto è la interprovincialità della neonata associazione alla quale aderiscono gli operatori delle due province, a conferma della continuità territoriale che caratterizza l’area. Alla guida di Confguide Brindisi e Taranto è stato eletto Giovanni Colonna, guida turistica ed accompagnatore (35 anni, originario di Francavilla Fontana), console del Touring Club. Lo affiancheranno nel Consiglio direttivo: Angela Greci (Manduria); Patrizia Guastella ( Leporano); Fabio Mitrotti (Brindisi); Nicola Zilio (Laterza). Vice presidenti: Luca Adamo (Taranto); Antonella Golia (Ostuni).
Giovanni Colonna ha così commentato le attestazioni di stima giunte in Associazione dal mondo del turismo: «Queste espressioni di vicinanza ci lusingano e, nel contempo, ci responsabilizzano ulteriormente. Esse sono conferma di una diffusa esigenza di veder finalmente rappresentata anche sui nostri territori la giovane, ancora poco nota, categoria delle professioni turistiche; sonoriflesso di attenzione e ruolo che dovranno essere riservati alla nostra categoria sia nelle diverse sedi istituzionali che nei vari ambiti del mondo del lavoro e della società; sono invito a perseverare nel delicato e straordinario compito che ci appartiene pienamente, nei nostri territori e con le nostre comunità: lavorare ogni giorno per far conoscere e apprezzare il vastissimo patrimonio materiale e immateriale che rende unica la nostra regione. Esse sono anche istanza ad affrontare con deter inazione e rigore le annose questioni che ci competono e, talune, attanagliano, per assicurare sempre le necessarie premesse e condizioni di tutela, legalità, sviluppo».