Turismo a Taranto: arriva la “chiamata alle armi” di Taras

È una vera e propria chiamata alle armi, rivolta agli operatori turistico-culturali del territorio, ma anche una sfida di riscoperta di bellezza, quella lanciata da Programma Sviluppo con il progetto Taras, presentato per la prima volta alla stampa e alla cittadinanza nella sede dell’Università ionica in città vecchia.

Taras, acronimo di “Taranto: Azioni per la Riqualificazione Ambientale Sostenibile” è programmaticamente evocativo del mito della fondazione della città ed è uno dei 4 progetti vincitore del bando “Ambiente è Sviluppo” promosso e finanziato da Fondazione con il Sud.

Diversificazione economica, riscoperta e promozione territoriale, creazione d’impresa: questi gli elementi portanti delle azioni che Programma Sviluppo, in partenariato con Regione Puglia, Comune di Taranto, Università di Bari, Confcoperative, CSV, Universus Csei e Istituto Cabrini, è pronta a mettere in campo nei prossimi 24 mesi.

“Una nuova sfida per Taranto, ma soprattutto una chiamata alle armi rivolta ad associazioni  e soggetti informali impegnati più o meno silenziosamente nel settore turistico e culturale”. Un “invito a fare rete” ha spiegato Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo, a margine della conferenza stampa a cui hanno preso parte anche l’assessore comunale Francesco Cosa, il professor Riccardo Pagano dell’ateneo, il presidente di confcooperative Carlo Martello e Fulvio Iurlano, project manager di Programma Sviluppo.

“Il senso di questa chiamata alle armi – ha aggiunto Busico – è quello di metterci insieme per scrivere collettivamente e dotare il territorio di una Carta del Turismo da cui partire nella necessaria opera di promozione delle tante bellezze poco conosciute e poco comunicate del nostro territorio. Promozione territoriale che, con il progetto Taras, immaginiamo come volano di sviluppo: nella seconda fase del progetto, infatti, favoriremo lo sviluppo di ben cinque start up giovanili e di impresa sociale non solo mediante supporto tecnico e tecnologico, ma anche mediante l’apertura di un hub di spazi di coworking presso l’incubatore Cisi, al quartiere Paolo VI. Ai giovani saranno forniti non solo gli spazi e gli strumenti necessari per l’avvio di un’impresa impegnata nel settore del turismo sostenibile, ma anche tutti i servizi di consulenza necessari nella fase di avvio di un’attività”.

Imminente, infatti, è l’inaugurazione della prima fase del progetto, con la mappatura delle risorse territoriali e associative del territorio che verrà avviata già la prossima settimana: associazioni e gruppi informali interessati ad aderire a Taras possono farlo telematicamente all’indirizzo www.programmasviluppo.it/progettotaras.html.

“In questa prima fase – è l’appello conclusivo di Silvio Busico – ci rivolgiamo a tutte le forze sane dell’associazionismo locale e a chiunque abbia un’idea o un progetto per rilanciare il turismo sostenibile: costruiamo insieme un nuovo modello di sviluppo”.

admin

Recent Posts

Assicurazione auto, scatta il maxi-sconto di 300€: fai richiesta in Comune senza dover cambiare compagnia assicurativa

Scatta il maxi sconto sulle polizze assicurative di 300 euro, occorre però fare richiesta al…

2 ore ago

Vietato andare in bagno di notte, sono 500€ di multa se non te la tieni fino all’alba: non bere più niente la sera

Negli ultimi anni, molti aspetti della vita quotidiana di tantissime persone sono cambiati, come nel…

9 ore ago

Tutto quello che è stato sbagliato durante le indagini sull’omicidio di Chiara Poggi | Ecco perché ancora oggi ci sono dubbi

L'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007 è sempre stato uno…

10 ore ago

Attenzione allo SPID, se te lo chiedono potrebbero portarti via la casa e svuotarti il conto: ogni volta che lo usi fai questo doppio controllo

Un nuovo pericolo si insidia nel quotidiano degli italiani: questa volta bisogna prestare molta attenzione…

12 ore ago

ULTIM’ORA – Tumore sconfitto con una sola terapia, la scoperta italiana cambia la medicina per sempre: sopravvivere non è più una speranza

Sconfitto il tumore con una sola terapia, la scoperta rivoluzionaria per la scienza e per…

14 ore ago

Revisione auto, cambia la legge: adesso la fai ogni 4 anni senza pensarci più | Una liberazione per gli automobilisti

Grandissime novità per quanto riguarda la revisione auto: a quanto pare, la legge è cambiata,…

18 ore ago