Referendum no triv, Landini (Fiom): non rispetto chi invita all’astensione

«In questo Paese nel settore metalmeccanico dal 2007 ad oggi sono stati persi 400mila posti di lavoro e non c’è stato nessun referendum. Quindi sarebbe utile non dare i numeri, e porci il problema di quanti posti di lavoro si potrebbero creare se partisse un piano vero su tutte le energie rinnovabili». Lo ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, rispondendo a chi gli chiedeva se è vero, come sostiene il premier Matteo Renzi, che una vittoria del ‘sì’ al referendum sulle trivellazioni porterà alla perdita di posti di lavoro.

Landini ha partecipato a Bari alla manifestazione per il ‘sì’, chiamata ‘SiAmo il marè. Landini ha spiegato che «la posizione della Fiom nasce dai problemi che abbiamo vissuto: dalla vicenda dell’Ilva di Taranto, dai petrolchimici, dall’esperienza. La Fiom non è sindacato ambientalista a prescindere. Però di fronte a tutte le cose che stanno succedendo, alle contraddizioni, ha maturato la necessità che se oggi vuoi difendere il lavoro devi cambiare anche sistemi di produzione. E che oggi il problema del rapporto tra quello che produci e la sostenibilità ambientale, è un nuovo paradigma che devi assumere».

«C’è stata anche al nostro interno una maturazione – ha precisato il segretario generale Fiom – poi rispetto anche quelli che votano no. Non rispetto chi invita a non andare a votare». Per Landini, «una delle cavolate che il nostro Paese ha fatto, è che sta utilizzando molto le energie rinnovabili ma non ha costruito una filiera produttiva e molto spesso le cose che si utilizzano sono prodotte in altri Paesi. Quindi la discussione vera da fare per uscire da una situazione di crisi è su quali livelli di investimenti devono essere fatti». «Il punto che abbiamo di fronte – ha concluso – è aprire una discussione su cosa significa oggi produrre, cosa produrre e con quale sostenibilità ambientale. Ma un passaggio del genere ha bisogno di un coordinamento nazionale che oggi non c’è». (Ansa)

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

38 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago