Categories: ComunicatiFeatured

Ilva, Uil: “Ci opporremo ad ennesimo regalo”

«Renzi come Dini nel ’95: nessuna traccia di piano industriale o di garanzie occupazionali e produttive, si vuole cedere l’Ilva a titolo gratuito e con soldi pubblici. Noi non ci stiamo a un Riva-bis, pronti a mettere in campo ogni iniziativa per dimostrarlo». E’ quanto si legge in una nota del segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, a proposito delle dichiarazioni del presidente del Consiglio Renzi sulla «prossima svolta nella vicenda Ilva».

«Per come si stanno mettendo le cose – spiega Pugliese – il timore, forte, è che si possa ripetere la catastrofica esperienza nata il 15 marzo 1995, con la cessione-regalo dell’Ilva alla famiglia Riva. Oggi, dopo un percorso iniziato male e finito peggio, invece di imparare dagli errori del passato, si rischia di ripeterli, cedendo pressoché a titolo gratuito il più grande stabilimento siderurgico d’Europa a una cordata che fa riferimento alla famiglia Marcegaglia, con l’aggravante che nell’operazione verranno impiegati soldi pubblici, della Cassa Depositi e prestiti». «Non è questo il modo di salvare l’Ilva – afferma – al massimo è un ottimo metodo per giustificare l’ennesimo regalo».

«Come nel 1995 – continua Pugliese – anche oggi non c’è traccia di confronto tra il Governo e le istituzioni locali, le parti sociali e socio-economiche, sia nazionali che del territorio, così come non c’è traccia di piani industriali, di garanzie occupazionali e produttive. Si procede, nuovamente, in direzione ostinata e sbagliata, una direzione segnata da qualche imprenditore che ha fiutato l’affare del secolo». «Non si gestisce il futuro di un gioiello dell’industria italiana, vitale per la filiera nazionale, come una cosa di famiglia – conclude – In ballo c’è il futuro di quasi 20mila lavoratori, la condivisione del progetto è il punto minimo da cui partire».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

4 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

7 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

9 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

12 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

13 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

18 ore ago