Waterfront di Taranto: su Urbanpromo il progetto di riqualificazione
Nella gallery di Urbanpromo è presente anche il progetto per la riqualificazione del waterfront di Taranto. L’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana propone tutto l’anno sul proprio sito, una rassegna multimediale costruita con i progetti degli enti pubblici e privati che partecipano alla manifestazione. Lo si apprende dal sito impresedilinews.it. E’ bene precisare che la dodicesima edizione di Urbanpromo, svoltasi nel novembre del 2015 a Milano ed organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si era aperta proprio con la presentazione dell’avvio del percorso di riqualificazione del waterfront portuale di Taranto compreso tra i moli Sant’Eligio e San Cataldo. Ma la scheda del progetto è ancora consultabile on line.
Si tratta di una vetrina dello stato dell’arte nel nostro Paese della progettazione e della rigenerazione urbana, del social housing, delle buone pratiche che riguardano il risparmio energetico e la smart city, tutti temi cardine di Urbanpromo. Al centro del progetto presentato dall’Autorità portuale della città pugliese c’è il concorso di progettazione per la realizzazione del Centro Servizi polivalente, attraverso cui si avvia il processo di riqualificazione del waterfront portuale compreso tra i moli Sant’Eligio e San Cataldo.
La visione guida sviluppa una nozione di waterfront come una rete infrastrutturale complessa, a spessore e quota variabili, in grado di assumere, a seconda dei contesti, molteplici configurazioni e dimensioni progettuali:
- struttura di protezione dei tratti di costa sottoposti all’azione erosiva del moto ondoso,
- sistema di interazione porto-città,
- percorso pedonale sulla linea di frontiera tra porto, città e mare,
- spettacolare affaccio sul mar Grande che restituirà alla comunità tarantina un nuovo spazio pubblico.