In questo momento di difficoltà Taranto ha bisogno di fare leva sulle sue migliori potenzialità e su energie nuove che possano contribuire a diversificarne il tessuto produttivo attivando una seria politica di valorizzazione che guardi finalmente all’intero panorama nazionale. Dunque si riaccendono i riflettori nuovamente in campo nazionale sul prezioso frutto del Mar Piccolo di Taranto, ”la cozza nera”, oggi allevato in aree sottoposte a serratissimi controlli da parte delle autorità preposte che ne definiscono qualità e salubrità in maniera costante.
Il nostro mitilo torna da protagonista nelle pietanze che vengono preparate con maestria e fantasia creativa dagli splendidi artisti della cucina che partecipano, serata dopo serata, al Festival della cucina con la cozza tarantina. Una elegante manifestazione nel classico stile del Centro di Cultura Renoir di Taranto che ha portato una diversa immagine del prodotto del nostro mare in tante regioni italiane insieme a quella della città, riscuotendo unanimi consensi tanto da indurre alcune amministrazioni italiane a tentativi di imitazione con i loro prodotti tipici locali.
Nella quarta serata, in programma lunedì 4 aprile, presso il ristorante The Fisherman di Roma, gli chef provenienti da prestigiose strutture ricettive del territorio nazionale, arricchiranno con nuove proposte creative e abbinamenti insoliti ed accattivanti, il già copioso volume di ricette sul prezioso mitilo del Mar Grande di Taranto, scrivendo così nuovi pezzi di storia nella cucina e nella gastronomia italiana.
Vi parteciperanno sei autentiche colonne della gastronomia italiana inseriti in un contesto gastronomico di rilievo nazionale e internazionale: Vincenzo Cecere proveniente da una struttura alberghiera di Monaco di Baviera, Gianfranco Anzini di Napoli e Rosario Annunziata napoletano ma proveniente da struttura alberghiera di Miami, Nicola Altavilla da Taranto del ristorante L’Antico Frantoio di Leporano, Gaetano Minervini da Isernia, Mario Falco executive chef in una struttura 5 stelle nella capitale, Alessandro Angiola da Bari. Coordinerà il lavoro dei colleghi il gran maestro Antonio Del Sole, commissario internazionale di cucina. La manifestazione sarà condotta dall’ideatore dello stesso festival cav.Cosimo Lardiello e allietata dallo show man Luciano Capurro, e i cabarettisti Franco Nova ed Emanuela De Martino.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…