Terre Elette: a Taranto l’abbondanza della Bellezza

TARANTO – Si svolgerà giovedì 31 marzo, alle ore 11, presso la Masseria Carmine della famiglia Fornaro l’inaugurazione ufficiale del Progetto ‘Terre elette, dall’abbraccio al piccolo mare tarantino delle sue genti, riemerge la speranza’, vincitore del Bando Ambiente è sviluppo per Taranto, promosso l’estate scorsa dalla Fondazione Con il Sud.

Protagonisti della mattinata saranno i giovani studenti della scuola Pirandello di Paolo VI alla scoperta di questa importante masseria tarantina, così fortemente simbolica per i tragici fatti che la videro protagonista con l’abbattimento a fine 2008 di oltre 600 ovini causa diossina da grande industria. Da allora, è diventato luogo di riscatto e di rinascita dell’intera comunità jonica.

Durante la mattinata saranno seminati dai ragazzini di Paolo VI diversi tipi di canapa (non per uso terapeutico) tra cui la varietà ‘eletta campana’ da cui prende nome l’intero progetto. “Nei prossimi due anni – si legge in una nota – proveremo a guardare con gli altri partner di progetto del mondo pubblico e privato l’abbondanza di questi territori. Qui tutto è abbondanza: l’umanità delle persone, la bellezza dei paesaggi, le risorse bistrattate come il nostro Mar Piccolo, le gravine, le masserie”.

Terre elette vedrà come protagoniste oltre al Comune di Taranto ed alla scuola Pirandello, anche le quattro parrocchie della Vicaria Paolo VI, l’associazione il Germoglio Onlus di Paolo VI, la cooperativa sociale Noi E Voi di Taranto, la coop.soc. Stipa delle fate di Crispiano, il WWF di Taranto, Appia Viaggi. Insieme sperimenteranno un modello di sussidiarietà che proverà a contribuire alla rigenerazione ambientale del Mar Piccolo e umana di alcune persone svantaggiate di Paolo VI e non solo, organizzeranno eventi per diffondere la spiritualità ecologista dell’Enciclica Laudato Sii di Papa Francesco per stimolare comportamenti virtuosi nella popolazione del popolare rione a nord di Taranto. Infine, proveranno a creare le condizioni per nuova occupazione che sia pulita, legale, grazie al turismo sociale e responsabile.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a voler presenziare in gran numero all’evento del 31 marzo. Facile arrivare in masseria Carmine: si trova a pochi passi dalla zona PIP di Paolo VI, alle spalle del Seminario Minore Diocesano, lungo il c.d. Tratturello tarantino lungo la via per Statte. Per informazioni contattare i cellulari 392 1687830 oppure 349 8768732, oppure via mail scrivendo a terrelette@gmail.com

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

13 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago