Referendum no triv: alle Officine Tarantine si parla di riconversione

 

La data della consultazione popolare si avvicina. Il prossimo 17 aprile i cittadini italiani si recheranno alle urne per decidere se cancellare la norma che attualmente consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

La valenza politica del referendum ci permette anche di ragionare su temi quali le fonti energetiche alternative e la conversione ecologica che tengano assieme dimensione ambientale e aspetto sociale delle produzioni. Di questo si parlerà martedì 29 marzo, alle ore 18.30, presso Officine Tarantine, in via Di Palma, nel corso della presentazione del libro “Riconversione: un’utopia concreta. Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia”, con l’autrice Marica Di Pierri dell’associazione A Sud Onlus.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento No Triv-Terra di Taranto:  ‘E’ possibile ripartire attraverso percorsi che puntino alla transizione energetica, alla ricostruzione di filiere locali, al chilometro zero al consumo condiviso, alla formazione permanente dei lavoratori e alla rigenerazione di spazi in degrado’ – sostiene Sara Mastrobuono –‘Per fare questo occorre dotarsi di strumenti concreti attuando così la riconversione dell’attuale modello economico, rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo’– conclude Ernesto Voccoli per il Coordinamento No Triv-Terra di Taranto.

L’incontro è una occasione importante di discussione e di approfondimento. Si invita pertanto la cittadinanza a partecipare.

Coordinamento No Triv-Terra di Taranto

admin

Recent Posts

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

1 ora ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

2 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

4 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

8 ore ago

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

13 ore ago