Taranto: scoperti antichi ipogei al castello Aragonese

 

Non smette di stupire il Castello Aragonese di Taranto. Gli scavi archeologici da poco ripresi e condotti dall’archeologo Federico Giletti sotto la direzione della dott.ssa Dell’Aglio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, hanno consentito la riscoperta dopo secoli di antichi ambienti ipogei di cui non si sospettava minimamente l’esistenza. Il rinvenimento è stato possibile grazie all’operato del team di cantiere messo a disposizione dalla Marina Militare Italiana, costituito da Antonio Vinella e dal sgt Maurizio De Benedictis, e coordinato dal Curatore del Castello Ammiraglio di Squadra Francesco Ricci, ed è consistito nell’individuazione e sollevamento di una grande lastra di copertura di accesso allo specus, attraverso l’utilizzo di mezzi e materiali donati dall’Associazione Amici del Castello Aragonese.

Si tratta di una rete sotterranea di cunicoli, interamente ricavati nel banco calcarenitico, che va ad arricchire il bagaglio conoscitivo dell’articolato sistema sotterraneo già mappato al di sotto della fortificazione rinascimentale. La scoperta è avvenuta in occasione dello scavo archeologico che sta interessando ambienti e spazi rinvenuti al di sotto del torrione di S. Cristoforo, risalenti a fasi storiche diverse ma riutilizzati attraverso un sistematico accorpamento all’interno di un progetto di più ampio respiro della metà del X secolo d.C.

Questi divengono parte di un monumentale complesso a destinazione cultuale, realizzato lungo il salto di quota del lato Est dell’antica acropoli greco-romana su una propaggine del banco geologico protesa verso Sud, che vive il suo massimo splendore in occasione della rifondazione della città da parte dell’imperatore bizantino Niceforo Foca. Per i prossimi giorni è programmata la completa esplorazione e la documentazione dell’intero sistema di cunicoli.

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

38 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago