Mister Sorriso a Taranto: terminato il 23° corso di formazione per i volontari

Sono 37 i nuovi aspiranti volontari della gioia pronti a donare il proprio sorriso nei reparti dell’Ospedale SS Annunziata e Giuseppe Moscati. Provate a immaginare 37 persone che non si conoscono tra loro e che un sabato pomeriggio, precisamente il 27 febbraio, si ritrovano ad ascoltare la prima lezione della vita sulla clown-care-teraphy.

L’ultimo corso per aspiranti clown organizzato dall’associazione Mister Sorriso, presente a Taranto dal 2001, si è articolato in 6 giornate: la prima è stata interamente dedicata alle selezioni degli aspiranti volontari mentre le cinque successive sono state suddivise in attività formative sia tecniche che pratiche.

Il percorso è terminato sabato 19 marzo presso l’aula “Francesco Pignatelli” della sede dell’ABFO (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) che ha ospitato tutto lo staff per l’intera durata del corso. Con la consegna dei camici e dei famosi “nasi-rossi” simbolo dell’associazione Mister Sorriso e segno distintivo del percorso intrapreso, si è conclusa la prima parte di formazione per i volontari.

“Il nostro primo obiettivo è far sentire amate le persone che incontriamo all’interno di ogni reparto. Il ruolo di un clown non è soltanto far ridere con qualche battuta simpatica ma è molto di più, è soprattutto una missione di amore. Una scelta di vita, forse un po’ folle, ma che ripaga sempre. Il nostro naso rosso – afferma Claudio Papa presidente dell’associazione – è un simbolo che indossiamo con orgoglio insieme al camice simile a quello degli addetti ai lavori ma personalizzato e coloratissimo”.

La clownterapia è una vera e propria attività terapeutica: mira ad avere un contatto empatico con i pazienti, a mettersi nei loro panni, ad accettare senza pregiudizio alcuno la condizione in cui si trovano e non ultimo, a farli sorridere. Ridere migliora notevolmente la qualità della vita e oggi sappiamo per certo che migliora anche il benessere psico-fisico di un paziente.

I 37 nuovi volontari della gioia, di un’età compresa tra i 19 e i 60 anni, mirano a mettere in pratica tutte le competenze acquisite nel corso. A breve inizierà per ognuno di loro un tirocinio nelle corsie ospedaliere ogni domenica pomeriggio. Saranno affiancati dai volontari della gioia dell’associazione e in collaborazione con il personale ospedaliero, svolgeranno l’attività di volontariato nel massimo rispetto dell’ambiente e dei pazienti. Per maggiori informazioni su tutte le attività svolte dall’associazione è possibile visitare il sito internet  www.mistersorriso.it o seguire la pagina Facebook Mister Sorriso.

admin

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

3 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

8 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

21 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

23 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago