Grottaglie, la protesta dei cittadini: “Giù le mani dal nostro aeroporto”
Il comitato pro Aeroporto di Taranto e gli attivisti dei Meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie, Amici di Beppe Grillo Massafra, Amici di Beppe Grillo Taranto, Pentastellati Massafra 5 stelle, Meetup San Giorgio Jonico, Meetup Pulsano, Amici di Beppe Grillo Montemesola, Meetup Taranto Pentastellata, Meetup Martina in Movimento, Castellaneta Aperta M5S, questa mattina, hanno chiamato a raccolta i cittadini grottagliesi e della provincia di Taranto per protestare contro la vocazione cargo-industriale imposta all’Arlotta da Aeroporti di Puglia.
È stato detto in tutti i modi e in tutte le sedi istituzionali, che l’aeroporto di Grottaglie non è un aeroporto “industriale” ma polivalente e deve poter adempiere tutti i compiti propri di uno scalo aeroportuale, a cominciare dai voli passeggeri che rappresentano il DNA stesso della sua esistenza, per questo si è deciso di dare vita ad un sit-in all’ingresso dell’aeroporto in occasione della visita del ministro Delrio e delle massime cariche di Finmeccanica.
«Se loro hanno già deciso tutto, se loro vogliono ufficializzare l’insediamento delle imprese aerospaziali all’interno dello scalo con l’obiettivo di ostacolare i voli passeggeri – dicono i promotori della protesta – noi non siamo d’accordo. La giurisprudenza è dalla nostra parte, ci dice chiaramente che questi insediamenti a discapito dell’aeronavigabilità, non sarebbero possibili e noi non ci stiamo a sancire l’uso distorto di un aeroporto. Un altro progetto di sviluppo è possibile: quello turistico, culturale e sociale».