Categories: ComunicatiFeatured

Formazione e sicurezza sul lavoro, nasce Formedil Cpt Taranto

La Scuola Edile di Taranto festeggia venti anni di attività. Un traguardo importante che attesta il crescente protagonismo assunto dall’ente di via Sorcinelli nelle dinamiche sociali del territorio ionico, soprattutto per quel che concerne il mondo della formazione e l’attenzione ad un tema di straordinaria attualità qual è quello della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La forza dei numeri certifica in modo inequivocabile la validità delle iniziative promosse e realizzate in due decenni: 1.184 corsi di formazione, 15.140 partecipanti, 36.000 ore di formazione, 469 attestati di qualifica professionale rilasciati.

Insieme al Cpt, il Comitato paritetico territoriale, la Scuola Edile organizza la Giornata sulla Sicurezza, giunta alla quattordicesima edizione. Si tratta, com’è noto, di un appuntamento annuale ormai imperdibile per tecnici, liberi professionisti, dirigenti pubblici ed organi di controllo e vigilanza che a vario titolo si occupano di monitoraggio e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

E proprio insieme al Cpt, la Scuola Edile ha costituito un nuovo soggetto giuridico: Formedil Cpt Taranto. Venerdì prossimo, 18 marzo, è in programma la presentazione ufficiale al castello Aragonese di Taranto, a partire dalle ore 8,30.

“La scelta di dar vita a questo nuovo organismo – dichiara Fabio De Bartolomeo, presidente della Scuola Edile di Taranto – si spiega con la volontà di garantire una più efficace integrazione tra due esigenze ineludibili: qualificare continuamente le competenze di lavoratori ed imprese e nel contempo rafforzare il rapporto di collaborazione con gli ordini professionali, le istituzioni locali e il mondo della scuola su argomenti a cui siamo particolarmente sensibili, su tutti quello della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Vito Lincesso, vicepresidente della Scuola Edile, si dice convinto della necessità di “rilanciare il metodo della concertazione per individuare nuove occasioni di sviluppo per l’area ionica. Il Formedil, in tal senso, intende promuovere il confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati. Come sempre metteremo a disposizione la nostra esperienza e il patrimonio di idee maturato in questi venti anni di attività”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago