Categories: Comunicati

Operazione pulizia, Made in Taranto: Amiu promossa ma cittadini e vigili…

A distanza da oltre un mese da quanto abbiamo lanciato sperimentalmente l’operazione Taranto Pulita nel borgo Italia Montegranaro, i risultati sono entusiasmanti nei confronti degli operatori dell’Amiu e molto deludente per quanto concerne la consapevolezza da parte dei cittadini circa le conseguenze di un comportamento indecoroso, irresponsabile e anacronistico.
Infatti, mentre l’Amiu fa il proprio dovere raccogliendo sistematicamente le quantità abnormi di rifiuti spesso ingombranti che si accumulano nelle vie e nelle periferie della città, abbiamo potuto constatare che, puntualmente, molti cittadini continuano ad abbandonare materassi, suppellettili, persino divani e frigoriferi per le strade, ignorando la presenza di un servizio pubblico che, a fronte di una chiamata, provvede a ritirare i rifiuti direttamente a domicilio.
Il comportamento irresponsabile di molti cittadini deriva peraltro dalla quasi assenza di pattuglie di vigili urbani pronti ad elevare multe o per lo meno a vigilare sul corretto smaltimento. O meglio, probabilmente il corpo dei vigili urbani il proprio dovere lo fa, ma, a causa di annose questioni, in giro non se ne vedono, se non in presenza della venuta di qualche ministro o in casi comunque eccezionali.
Al di là dei vigili, serve una grande opera di sensibilizzazione che cominci dai più piccoli. Noi di Made in Taranto l’abbiamo da tempo avviato con il progetto Ci Vuole un Fiore. Recentemente infatti, abbiamo tenuto una serie di incontri di sensibilizzazione con i ragazzi dell’Istituto Masterform e, prossimamente, a Grottaglie presso la Scuola media don Sturzo. I risultati sono stati sorprendenti. I ragazzi sono stati colpiti dritto alla mente e al cuore, scaturendone ampi e animati dibattiti costruttivi. C’è bisogno che più scuole ci aprano le porte. Si rendano disponibili ad organizzare tour di sensibilizzazione almeno 1 giorno a settimana. E’ sufficiente essere dotati di proiettore. Il resto lo facciamo noi. Gratis. Come sempre.
MADE IN TARANTO
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago