Il nome delle aziende coinvolte è top secret. Si sa però che sono coinvolte rinomatissime agenzie viaggi, alberghi, bed & breakfast, ristoranti, aziende del settore logistico, stabilimenti balneari, masserie, negozi, centri benessere. La lista è destinata ad allungarsi con il trascorrere dei giorni, perché l’interesse per l’argomento è elevato e si vuole fare bene. Quello che si sa è che la nascente rete di imprese si chiama Mediterraneo e che ha lo scopo di migliorare sensibilmente l’esperienza di soggiorno del turista, garantendone l’orientamento e le informazioni, il benessere, il trasporto e, più in generale, l’accoglienza. La rete di imprese turistiche sta nascendo in seno a Made in Taranto, l’associazione di negozi, imprese e professionisti di Taranto e provincia. Numerosi i vantaggi per le imprese turistiche che entreranno a far parte della rete: riduzione dei costi, promozione congiunta anche sui mercati esteri, sviluppo di iniziative e strumenti di marketing condivisi e tanto altro. Ecco il programma delle attività previste per il I trimestre di attività:
- la creazione di un portale turistico multilingue
- la stampa di brochure contenenti itinerari turistici consolidati
- l’istituzione di servizi navetta
- la determinazione di molteplici tour, compreso quello riservato allo shopping e al relax
Il turismo basato sui pacchetti preconfezionati non funziona più e questo sotto gli occhi di tutti. Bisogna puntare su soluzioni estremamente personalizzate. Ed è quello che verrà fatto, costi quel che costi. Da questa rete potranno nascere opportunità di lavoro per tutti. Ma non sortirà nulla senza un coinvolgimento ampio delle imprese turistiche che, da sole, dovranno sostenere maggiori sacrifici. Non ci stancheremo mai di ripetere che l’unione fa la forza! (MADE IN TARANTO)