I Giovani Fim Cisl incontrano gli studenti delle scuole: si comincia da Taranto
I giovani metalmeccanici della Fim Cisl incontreranno a partire da questa settimana gli studenti delle scuole superiori di alcune regioni italiane all’interno del progetto: “Prepararsi al Futuro” promosso da Next (Nuova Economia per tutti). Si tratta di serie di incontri laboratoriali aperti a ragazzi dai 16 ai 30 anni che ha come l’obiettivo, quello di dare loro gli strumenti d’analisi e comprensione del proprio contesto socio-economico di riferimento, rilevando bisogni e opportunità.
Si comincia dalla Puglia martedì 23 febbraio a Taranto, alle ore 15.00, negli istituti scolastici Quinto Ennio- Ferraris, Pitagora e Battaglini mentre giovedì 25 febbraio, altro appuntamento alle ore 10.00 a Roma, presso la scuola Lombardo Radice di Cinecittà.
Per Andrea Donegà, coordinatore nazionale Giovani Fim Cisl: “La nostra partecipazione al al progetto è mossa dalla necessità di far tornare il sindacato ad essere il luogo pubblico delle migliori aspirazioni dei giovani. Entrare in contatto con i ragazzi a partire dalla scuola, raccontando loro l’esperienza sindacale e ascoltare i loro bisogni e le loro aspettative – per Donegà – è fondamentale per poter tradurre tali aspirazioni in progettualità e contrattazione, diffondendone le buone prassi. Abbiamo aderito convintamente con Next a questo progetto e aperta un’importante collaborazione. Perché – conclude – consapevolezza, responsabilità sociale e partecipazione civica, sono i sentieri da percorrere insieme per la costruzione di un Paese migliore”.
Questo il commento del segretario generale della Fim-Cisl Taranto Brindisi, Valerio D’Alo’: “In Fim ci piace definirci “ossessionati dal rinnovamento” non solo anagrafico ma soprattutto culturale. Questa creata con next è un’occasione unica che ci permette di parlare al futuro, quello, vero, i giovani delle scuole a cui finalmente anche il sindacato può raccontare se stesso”.