Ilva, Galante (M5S) a Emiliano: “Tuteli lui la salute dei tarantini”

 

Martedi scorso, in consiglio regionale, il presidente Emiliano rispondendo ad una interrogazione sul sistema di allerta ‘wind days’ presentata dal consigliere del M5S, Marco Galante, ha dichiarato che: “Il dato oggettivo è che a Taranto si continua a morire per inquinamento: sono a rischio i lavoratori, sono a rischio i cittadini  ed è per questo che i tarantini non possono più aspettare il Governo Renzi.”

Interviene in merito il consigliere pentastellato di Ginosa: “I tarantini non possono più aspettare nè Renzi, nè Emiliano, nè nessun altro politico del PD – dichiara Galante – un partito che finora ha pensato solo alla salute delle banche. Le dichiarazioni di Emiliano sono di per sè inaccettabili dal momento che da un lato ammette la pericolosità di quella fabbrica e dall’altra se ne lava le mani scaricando le responsabilità sul governo guidato dal suo stesso partito. Proprio lui – prosegue – che ha fatto una campagna elettorale affermando che “se si fosse dimostrato che l’ILVA è incompatibile con la salute dei tarantini, l’avrebbe chiusa”: quanti altri morti servono al presidente della Regione? Emiliano ha il dovere di tutelare la salute dei pugliesi e lo può fare iniziando a creare un’alternativa di sviluppo e occupazionale sul territorio. Non c’è bisogno di aspettare il Governo o la magistratura. I cittadini  – conclude – hanno bisogno di un governo regionale che si prenda le proprie responsabilità per realtà come quella dell’ILVA di Taranto o della Centrale Enel di Cerano: si convochi subito una commissione regionale per creare da subito un’alternativa e vigilare sul processo di acquisizione in corso.”

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

3 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

6 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

8 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

12 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

12 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

17 ore ago