Tempa Rossa, mozione M5S: Regione convochi tavolo tecnico

0

 

Il progetto “Tempa Rossa’’, com’è noto, prevede lo stoccaggio e la movimentazione di 2,7 milioni di tonnellate annue di greggio, estratto dall’omonimo giacimento in Basilicata, che sarà poi stoccato in due enormi serbatoi situati nella raffineria di Taranto e trasportato verso altre raffinerie; questo comporterà un imponente aumento del traffico di petroliere in Mar Grande, nel Golfo di Taranto, ed avrà conseguenze di natura ambientale sia in fase di stoccaggio sia in fase di movimentazione, oltre a determinare un aumento del rischio di incidenti rilevanti.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione il 15 febbraio scorso. Si esprimono in merito i due firmatari Antonio Trevisi e Marco Galante: “Con la nostra mozione chiediamo che il Consiglio regionale impegni il Presidente e la Giunta regionale affinché nell’immediato la Regione, e prima della stipula di qualsiasi intesa sul procedimento in oggetto,  convochi un tavolo tecnico per discutere tutte le criticità esposte. Inoltre, chiediamo che al tavolo tecnico vengano convocate tutte le parti interessate, inclusi i rappresentanti delle associazioni del territorio. Il governo della regione Puglia è, pertanto, chiamato ad una importante prova di reale rappresentanza delle istanze dei territori, dei cittadini, delle associazioni, avendo un’occasione per dimostrare un notevole cambio di tendenzanelle modalità di coinvolgimento e di ascolto della volontà collettiva.”

Il provvedimento adottato il 30 novembre 2015 dal dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), relativo al progetto “Tempa Rossa”, costituisce l’ultimo atto che precede il rilascio dell’autorizzazione definitiva per l’adeguamento delle strutture della raffineria di Taranto. L’autorizzazione all’adeguamento della raffineria dovrà essere rilasciata previa intesa con la Regione Puglia, come previsto dalla legge.

Lascia un commento