Categories: AttualitàNews

Ilva, Contratto di solidarietà: siglato accordo – Esuberi ridotti

TARANTO – Accordo siglato. E’ questo l’esito dell’incontro tenuto questa mattina tra le organizzazioni sindacali e l’Ilva incentrato sulla proroga del Contratto di solidarietà per i lavoratori di Taranto. Dopo la trattativa e le richieste già avanzate negli incontri precedenti dalle organizzazioni sindacali e l’approvazione del decreto “Milleproroghe” – riferiscono fonti Fim Cisl – la proroga del contratto conserverà le stesse caratteristiche del precedente.

Va considerato, infatti, che la durata è di 24 mesi e si tratta di una proroga non rientrante nella disciplina 148. Viene mantenuta la maturazione dei ratei degli istituti e quindi i premi di risultato, ferie, tredicesima e quattordicesima. Il segretario generale della Fim Cisl di Taranto, Valerio D’Alò, esprime “soddisfazione per aver ottenuto gli strumenti richiesti a tutela dei lavoratori delle aree maggiormente colpite, in aggiunta al trattamento economico derivante dal decreto Milleproroghe”.

Inoltre, per quanto riguarda le aree maggiormente coinvolte (Laminazione, Tubificio, Erw) si è convenuto di istituire incontri bimestrali a partire dalla data della sottoscrizione dell’accordo con le Rsu al fine di monitorare l’andamento delle sospensioni dei lavoratori della stessa area, prevedendo percorsi specifici di formazione degli stessi per mansioni fungibili, equivalenti o diverse, con rotazioni del personale e ricollocazione in altre aree dello stabilimento, al fine di garantire agli stessi lavoratori una percentuale lavorativa del 30% annuale. Inoltre dopo la prima riduzione degli esuberi  temporanei, già effettuata negli incontri specifici di area con le Rsu (da 3519 a 3292), i sindacati – durante la trattativa – hanno ottenuto una riduzione a 3095 unità dal prossimo 3 marzo.

 

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

1 ora ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago