Categories: Ok News

Life + Gioconda: protagonisti i ragazzi di due scuole tarantine

ARPA Puglia, partner del progetto LIFE + Gioconda (http://gioconda.ifc.cnr.it/), fa sapere che il 12 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Istituto Pacinotti di Taranto, si terrà l’”Engagement Event”. Il Progetto GIOCONDA nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute, come protagonisti di un’azione di democrazia partecipativa. La scelta di dedicare a loro il progetto si fonda su tre ragioni: i giovani sono i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali; avranno un ruolo nel prossimo futuro come decisori; infine la loro percezione dei rischi ambientali ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.

Nel corso dell’evento del 12 febbraio, gli studenti degli istituti scolastici De Carolis e Pacinotti che hanno partecipato al progetto presenteranno ad amministratori e decisori locali le proprie raccomandazioni, prodotte sulla base di monitoraggi ambientali ad hoc che ARPA Puglia ha condotto presso gli Istituti scolastici e sull’analisi della loro personale percezione del rischio ambientale e sanitario, al fine di avviare un processo virtuoso di partecipazione che aiuti le amministrazioni (politiche, sanitarie, scolastiche ecc) a prendere decisioni in tema di salute e ambiente in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani, sia delle evidenze locali in tema di ambiente e salute.
admin

Recent Posts

Ciclisti, scatta la nuova regola HORROR: multa fino a 655 euro I Ecco cosa non va mai più fatto, neanche per scherzo

Scatta una nuova regola "horror" per automobilisti e ciclisti: la multa può arrivare fino a…

5 ore ago

Casa occupata? Lo Stato ti paga se non riesce a cacciarli via I Risarcimento per mancato sgombero: incassi senza far nulla

Grandi e importantissime novità in campo giuridico: questa volta, se ti occupano casa, dovrà intervenire…

18 ore ago

Canone ADDIO: ufficiale, la tassa Rai esce dalla bolletta, ecco come, per chi, e da quando I Ma c’è da sbrigarsi

Notizia davvero importante dell’ultima ora: riguarda proprio il canone Rai, che finalmente esce dalla bolletta…

1 giorno ago

“Casa calda tutto l’inverno a sole 26,99 euro: tutto grazie a EUROSPIN”: addio bollette del gas carissime,

Grazie all’Eurospin, finalmente potrai dire definitivamente addio alle bollette salate: ti basteranno pochissimi euro per…

2 giorni ago

Parcheggio auto nel condominio: da Novembre è rivoluzione, la Cassazione svela la verità I Sciolto ogni dubbio, ecco chi ha ragione

La Corte di Cassazione ha sciolto ogni dubbio sul parcheggiare l’auto in condominio: da novembre…

2 giorni ago

Esplosione davanti alla casa di Sigfrido Ranucci: gravissimo atto intimidatorio contro il giornalismo d’inchiesta

Era dai tempi della scalata al potere dei Corleonesi di Totò Riina, che non si…

3 giorni ago