Emissioni auto, M5S: al Parlamento europeo la vittoria delle lobby

 

Occorre fare chiarezza sullo scandaloso voto del Parlamento europeo che autorizza le case automobilistiche a poter raddoppiare i limiti di emissione dei motori da 80 mg/km a 168 mg/km fino al 2020.

Purtroppo, nonostante le battaglie del M55 e lo scandalo Volkswagen, il voto del tre febbraio scorso a Strasburgo ha visto prevalere le lobby dell’auto e i partiti europei e italiani di centrodestra e di parte del centrosinistra che le sostengono.

Le giustificazioni degli eurodeputati di Forza Italia e della Lega Nord e degli astenuti e assenti al voto del Pd, sono solo ridicole e furbe dichiarazioni che mirano a confondere le idee dei cittadini per nascondere la grave scelta che hanno fatto. Una scelta che da qui al 2020 significherà 75 mila morti all’anno provocati dall’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni dei motori delle auto.

Lo scenario che ha portato il Parlamento europeo ad esprimersi con soli sei voti di scarto a favore del raddoppio dei limiti delle emissioni, ha visto il Ppe e il centrodestra schierarsi compatto a favore delle case automobilistiche, l’S&D e la sinistra che si è lavata le mani, astenendosi e votando contro solo in parte, e il M5S che in modo chiaro si è schierato sia per tutelare la salute e l’ambiente ma anche per usare questa opzione politica come possibilità per creare nuovi posti di lavoro nei settori dell’energia pulita, della riqualificazione energetica e nella filiera dei rifiuti.

Dietro a questo voto gli interessi in gioco sono enormi e valgono miliardi di euro a favore delle industrie dell’auto. Solo due mesi fa, a dicembre scorso, la maggioranza della Commissione ambiente di Bruxelles aveva votato contro il raddoppio dei limiti delle emissioni. Subito dopo è scattato l’allarme e si sono attivati la Commissione Ue, i Governi degli Stati membri e i loro tecnici per far sì che il Parlamento europeo non accogliesse quell’indirizzo e votasse per il raddoppio. Ci sono riusciti purtroppo, per una manciata di voti.

Ma il M5S Europa non si arrende. Esiste un parere legale dei servizi giuridici del Parlamento che afferma che la Commissione Ue non poteva cambiare i limiti di 80 mg/km definiti nel 2007 che dovevano scattare dal 2016. Per questo motivo abbiamo le condizioni per fare ricorso nelle sedi competenti.

Vogliamo anche evidenziare la doppiezza e l’ipocrisia di Giovanni La Via e di Elisabetta Gardini di Forza Italia, rispettivamente presidente e membro della Commissione ambiente. Entrambi, per giustificare il colpevole voto favorevole del loro gruppo al raddoppio dei limiti, hanno diffuso un comunicato in cui, girando intorno a numeri e dati tecnici, affermano cose non vere e si arrampicano sugli specchi del politichese.

Il Movimento 5 Stelle in Europa non fa questi giochetti e rispetta il mandato ricevuto dai cittadini. Il M5S non mente, respinge le pressioni delle lobby, non si spartisce poltrone. Quando anche il resto del Parlamento Europeo sarà contagiato dal virus dell’onestà, votazioni come questa saranno solo un lontano ricordo del passato.

NOTA STAMPA M5S

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

1 ora ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

16 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

20 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago