I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Marco Galante e Antonella Laricchia fanno sapere di aver inoltrato una richiesta dati alle ASL ai Sindaci dei due Comuni, Taranto e Brindisi, per avere una copia degli atti o dei provvedimenti proposti dai Sindaci dal 2006 ad oggi, al fine della tutela della salute pubblica, in ottemperanza alla legge regionale n. 36/84 e ai propri doveri d’ufficio.
“In questi mesi abbiamo più volte interrogato la giunta sul danno sanitario e ambientale nelle due province dove insistono i due siti industriali di interesse nazionale – dichiarano i pentastellati – Emiliano ancora oggi non ci ha dato una risposta esaustiva: è assurdo che si rimanga ancora una volta in silenzio di fronte alla richiesta di salute dei due territori altamente inquinati.”
I cinquestelle fanno sapere di aver inoltre richiesto ulteriori dati al responsabile dello SPESAL della ASL/TA, dott. Cosimo Scarnera, in particolare: il numero delle denunce di malattie professionali pervenute a far data dal 2006 riguardanti i dipendenti Ilva e informazioni riguardo alle indagini svolte dallo Spesal in merito a quanto sopra e i relativi provvedimenti adottati. “Chiediamo conto al dott. Scarnera dal momento che la struttura complessa da lui diretta dal 22/6/06 ha il compito istituzionale delicatissimo di tutelare la salute dei lavoratori.Questo, nonostante lo stesso sia stato incaricato nel 2006 con nomina diretta dal DG dell’ASL/TA in probabile violazione dell’art. 18 dell’accordo collettivo nazionale del 1998-2001.”
Secondo i pentastellati, infatti, il responsabile in questione ad oggi avrebbe quasi maturato, a questo punto probabilmente in maniera abusiva ed illegittima, gli anni di servizio necessari che, paradossalmente, gli consentirebbero di partecipare questa volta a pieno titolo, ad un eventuale concorso per l’assegnazione del ruolo dirigenziale già attualmente occupato. “Ma in merito abbiamo già depositato una apposita interrogazione in merito – concludono – vogliamo vederci chiaro.”
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…