Fruit Logistica: l’Autorità Portuale di Taranto a Berlino
Quest’anno, l’Autorità Portuale di Taranto conferma la propria presenza alla fiera internazionale dedicata all’ortofrutta, Fruit Logistica. La manifestazione fieristica ogni anno raccoglie per tre giorni a Berlino, la capitale del commercio ortofrutticolo internazionale, i top decision maker del settore: rappresentanti del commercio, produttori ortofrutticoli, Porti, fornitori di servizi di trasporto/vettori che curano la movimentazione e la logistica per questa particolare tipologia di merce.
Anche questa edizione, come quella dell’anno scorso, vede l’AP impegnata a promuovere le infrastrutture ed i servizi del porto, nonché le produzioni agroalimentari del Mezzogiorno attraverso le iniziative connesse al progetto “Fresh Port”. Fresh Port nasce nel 2014 da un’iniziativa dell’AP in partnership con the Greenery Italia, società del Gruppo The Greenery B.V., con lo scopo di offrire ai produttori ortofrutticoli del Mezzogiorno, consorziati in CIAO Italia e Global Fresh Fruit, la possibilità di commercializzare i loro prodotti utilizzando come piattaforma logistica il porto e retroporto di Taranto.
In particolare per lo scalo jonico la fiera costituirà una vetrina internazionale per la presentazione delle infrastrutture in corso di realizzazione o ultimate come nel caso della Piattaforma Logistica, inaugurata lo scorso 2 dicembre alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio. La struttura ubicata in ambito portuale su un’area di 200.000 mq, è già pronta e predisposta anche per la logistica del freddo grazie ai magazzini refrigerati e a temperatura ambiente e aree di stoccaggio attrezzate.
Grazie a collegamenti diretti con la rete ferroviaria e stradale nazionale, la Piattaforma permette un fluido interscambio tra le diverse modalità di trasporto (strada, ferro, mare), incrementando la funzione di hub logistico intermodale del porto di Taranto. La Piattaforma rientra in un più ampio progetto, volto a realizzare un Hub della Logistica in ambito portuale e retroportuale, che comprende ulteriori interventi infrastrutturali utili a garantire servizi nel campo della logistica integrata che un moderno ed importante porto commerciale, quale quello di Taranto, dovrà assicurare nel mercato competitivo dei trasporti intermodali.
Ulteriore focus di interesse per gli operatori internazionali del mondo della logistica del freddo sarà il Molo Polisettoriale del porto di Taranto. Le sue caratteristiche fisiche e strutturali, i duemila metri lineari di banchina, interessati dai lavori di ammodernamento, lo rendono la piattaforma ideale per la logistica anche dell’ortofrutta. A giorni sarà pubblicato il bando per l’individuazione degli operatori ai quali sarà rilasciata la concessione demaniale marittima per la gestione delle aree e delle banchine dello stesso Molo Polisettoriale.