Mitilicoltura, Regione Puglia: un milione a favore del settore

0

cozze“Con l’approvazione dell’emendamento a sostegno della mitilicoltura abbiamo rimediato ad una ingiustizia”. Lo ha dichiarato il capogruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia, Michele Mazzarano, promotore e primo firmatario del provvedimento con il quale è stato stanziato un milione di euro per aiutare gli operatori del settore in difficoltà.

“Per prima cosa voglio ringraziare tutta la maggioranza – ha detto – per aver sostenuto insieme con me e con il Partito Democratico questo emendamento, atteso da tempo da un settore in profonda crisi a causa di vari fattori, sia interni che esterni, trattato per troppo tempo come una Cenerentola in fatto di finanziamenti regionali. Inoltre ringrazio il governo regionale che ha compreso la gravità della situazione, facendo uno sforzo importante, pure tra le ristrettezze finanziarie di un bilancio regionale come quello attuale, reperendo le risorse necessarie, per un ammontare di un milione di euro”.

La modalità di accesso ai finanziamenti consentirà di far valere condizioni tra le quali, si legge nell’emendamento-Mazzarano, “assumono priorità l’esercizio dell’impresa in territori colpiti da fenomeni di inquinamento delle acque derivanti dalle attività industriali e la presenza di fenomeni stabili di surriscaldamento delle acque rispetto alle ordinarie condizioni di coltura”.

“Insieme con il sostegno economico – ha aggiunto Mazzarano – che risponderà alle esigenze di tutti i mitilicoltori pugliesi, ed in particolare per chi opera nei territori colpiti da fenomeni di inquinamento e di surriscaldamento delle acque, questo provvedimento rappresenta anche un giro di vite nella lotta al lavoro nero. Perché attraverso l’avviso pubblico – ha concluso il Presidente del Gruppo Pd – tutti quegli operatori in difficoltà che vorranno accedere agli aiuti regionali saranno costretti a mettersi in regola”.

 

Lascia un commento