Nelle scorse settimane Confcommercio Taranto ha realizzato – in collaborazione con il GAL ‘Terre del Primitivo’ – un educational tour, orientato alla destinazione naturalistica, per far conoscere agli intermediari turistici il territorio del Gal , attraverso tre itinerari tematici: Archeologico – Paesaggistico/naturalistico – Enogastronomico.
Si è individuato nel brand ‘Vacanzattiva’ – primo network italiano dedicato al turismo sportivo e del loisir all’area aperta – il trade union per mettere a sistema una tipologia di vacanza ‘attiva’ (camminare, pedalare…) da proporre ai tour operator, e quindi ai loro clienti, e per sviluppare, promuovere e commercializzare gli itinerari tematici, attraverso una piattaforma ‘Vacanzattiva Tour’ per la vendita del prodotto fruibile.
Al fine di dare continuità e valore a tale attività si è successivamente organizzato un worshop con tour operator nazionali (specializzati nella tipologia di vacanza attiva) e le imprese ricettive del territorio (alberghi, B&B e case vacanza). Una giornata articolata in due sessioni alla quale hanno preso parte le strutture turistiche e ricettive, gli esperti del trade Vacanzattiva e gli operatori dell’intermediazione. E’ stato illustrato il percorso che si sta realizzando: la pubblicazione di tracciati geo referenziati e info map, cui quali saranno collegate le imprese del settore che vorranno aderire al progetto. Nella seconda fase dei lavori, proseguiti nel pomeriggio, le imprese locali hanno incontrato tour operator del Trentino A. Adige, Lombardia, Marche, Lazio, Campania, collegati al network.
Per il lancio della rete locale si partirà con tre itinerari tematici, ma l’obiettivo è di implementare l’offerta mettendo a sistema altri tour ed altre mappe. Il sistema proposto si basa sulla costruzione di reti locali (dove vado, noleggio la bici, cosa vedo, dove dormo …) per un turismo tematico ed esperienziale nel quale gli operatori locali della ricettività, della ristorazione, dei servizi , le guide etc. sono i co-protagonisti della offerta. Il progetto andrà a completarsi nella costruzione della prima fase (la messa in rete dei tracciati georeferenziati) nelle prossime settimane.
L'INPS comunica che ci sono solo 48 ore di tempo per firmare o si finisce…
Una notizia che ha subito suscitato l’interesse degli italiani riguarda le strisce blu: pare che,…
È stato annunciato l’imminente arrivo di un nuovo bonus auto, ma potranno usufruirne solo alcuni…
Con soli € 30 puoi preparare un menù di Pasqua veramente perfetto, per 10 persone,…
Ultima ora davvero molto importante: l’INPS sta avviando bonifici da 2.416 €, a seguito del…
Finalmente non dovrai più pagare il pedaggio! Per il rimborso ci sono davvero tutti i…