Confcommercio Taranto: un progetto di turismo in rete
Valorizzare i sistemi e le strategie di rete per la costruzione di un modello innovativo di turismo, basato sulla offerta di un prodotto tematico capace di offrire al viaggiatore esperienze nuove,ma soprattutto una vacanza a stretto contatto con i luoghi. E’ ciò che chiede il turista che da una decenni di anni ha scoperto il territorio del Primitivo, con il suo enorme e ricco patrimonio di habitat e culture.
Nelle scorse settimane Confcommercio Taranto ha realizzato – in collaborazione con il GAL ‘Terre del Primitivo’ – un educational tour, orientato alla destinazione naturalistica, per far conoscere agli intermediari turistici il territorio del Gal , attraverso tre itinerari tematici: Archeologico – Paesaggistico/naturalistico – Enogastronomico.
Si è individuato nel brand ‘Vacanzattiva’ – primo network italiano dedicato al turismo sportivo e del loisir all’area aperta – il trade union per mettere a sistema una tipologia di vacanza ‘attiva’ (camminare, pedalare…) da proporre ai tour operator, e quindi ai loro clienti, e per sviluppare, promuovere e commercializzare gli itinerari tematici, attraverso una piattaforma ‘Vacanzattiva Tour’ per la vendita del prodotto fruibile.
Al fine di dare continuità e valore a tale attività si è successivamente organizzato un worshop con tour operator nazionali (specializzati nella tipologia di vacanza attiva) e le imprese ricettive del territorio (alberghi, B&B e case vacanza). Una giornata articolata in due sessioni alla quale hanno preso parte le strutture turistiche e ricettive, gli esperti del trade Vacanzattiva e gli operatori dell’intermediazione. E’ stato illustrato il percorso che si sta realizzando: la pubblicazione di tracciati geo referenziati e info map, cui quali saranno collegate le imprese del settore che vorranno aderire al progetto. Nella seconda fase dei lavori, proseguiti nel pomeriggio, le imprese locali hanno incontrato tour operator del Trentino A. Adige, Lombardia, Marche, Lazio, Campania, collegati al network.
Per il lancio della rete locale si partirà con tre itinerari tematici, ma l’obiettivo è di implementare l’offerta mettendo a sistema altri tour ed altre mappe. Il sistema proposto si basa sulla costruzione di reti locali (dove vado, noleggio la bici, cosa vedo, dove dormo …) per un turismo tematico ed esperienziale nel quale gli operatori locali della ricettività, della ristorazione, dei servizi , le guide etc. sono i co-protagonisti della offerta. Il progetto andrà a completarsi nella costruzione della prima fase (la messa in rete dei tracciati georeferenziati) nelle prossime settimane.