Categories: EventiNews

Hauskonzerte Taranto: in mostra “L’intimo quotidiano”

Nella mostra “L’intimo quotidiano di Mario D’Amicis”, che si terrà dal  Taranto dal 30 gennaio al 15 febbraio, sono esposte gli studi ed opere del pittore fin’ora mai rese pubbliche e che mettono in luce la dimensione più intima e quindi meno conosciuta di un fervente spirito creativo, quella che riguarda il suo quotidiano: gli ambienti e le persone con cui passava più tempo, la sua famiglia, il lavoro – Mario lavorava al Museo Archeologico-, gli oggetti di uso comune. Questo aspetto personale e unico che accomuna le opere in mostra si rispecchia anche nel contenitore che le accoglie, una casa appunto, dimora del nostro mondo interiore e personale.

Inoltre non è un caso che questa mostra venga fatta all’interno di Hauskonzerte, perché l’appartamento non solo ospita già alcune opere del D’Amicis e un ritratto di grandi dimensioni del di lui padre Ciro Francesco, esponente di punta della prima scuola grottagliese, ma anche perché alcuni dei componenti della famiglia che vivevano la casa avevano instaurato un legame di vera amicizia con il pittore. Coincidenze queste scoperte durante il lavoro di ricerca dalle curatrici della mostra, la dott.ssa Francesca Pizzo, nipote di Mario, e la dott.ssa Silvia Naccarati, membro della famiglia Schinaia.

Il percorso espositivo proposto, diviso in diverse sezioni, ripercorre l’operato del pittore che ha immortalato in ogni suo aspetto il territorio della nostra città negli anni 40′, 50′ e 60′: dai manifesti pubblicitari per promuovere le spiagge di Taranto, ai lavori realizzati per il Museo Archeologico sotto la direzione di Ciro Drago e poi di Nevio Degrassi alla dimensione personale come le donne al mare nei costumi del tempo e i nudi in cui ritraeva la sua stessa sposa colta nel sonno. Nelle sezioni della mostra si potranno vedere opere realizzate su fogli e block notes che dimostrano la continua ricerca a volte ossessiva, da autentico grafomane, del D’Amicis sempre pronto a fermare su carta sfumature e momenti della sua non per forza importanti, momenti che testimoniano il dono creativo e tecnico dell’artista. Nella mostra alcune studi ed opere del pittore, per motivi tecnici legati alla fragilità del supporto originale, sono foto-pitture riprodotte dalla dott.ssa Ileana Giunta.

L’esposizione sarà fruibile dalla sera del 30 gennaio al 15 febbraio 2016, per info contattare:

fb: /www.facebook.com/Hauskonzerte.Taranto

@: hauskonzerte.taranto@gmail.com

Tel: 3384160557

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago