Taranto, che poco a poco prende coscienza del suo potenziale storico e artistico ha bisogno di una visione organica, di una prospettiva culturale. Occorre puntare sulla tutela del patrimonio e della storia della città: gli obiettivi da realizzare sono la valorizzazione degli operatori culturali e la creazione di solide alternative economiche alla grande industria.
La recente vicenda che ha visto coinvolta la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Puglia, con sede a Taranto, è un’ulteriore dimostrazione delle reali intenzioni del governo. Depotenziare le Soprintendenze, accorpandole e sminuendone le funzioni e, dall’altro canto, svilire il lavoro di tutti i professionisti del settore: a questo sembrano puntare, con sempre maggiore insistenza, Renzi e il ministro Franceschini.
A questa visione miope va contrapposta un’idea di cultura come opportunità di lavoro e di sviluppo civile. Vogliamo immaginare un percorso per Taranto, in modo che possa essere pronta a collaborare con la vicina Matera nella realizzazione delle iniziative per la “Capitale della cultura 2019”. È un’occasione che la città non può perdere. Di questo vogliamo iniziare a discutere subito,attraverso il dibattito “Cultura è Lavoro – prospettive per Taranto verso Matera 2019”. L’appuntamento, promosso dal Circolo Peppino Impastato di Rifondazione Comunista, è per venerdì 29 gennaio, alle ore 17:30, nel Salone degli Specchi, presso Palazzo di Città.
Discuteremo con
Renato Covino
Storico dell’economia / Università degli Studi di Perugia
Emmanuele Curti
Archeologo / Università degli Studi della Basilicata/Matera 2019
Christian Caliandro
Critico d’arte e scrittore / Fondazione Symbola
Federico Giletti
Archeologo / Università “La Sapienza” di Roma
Riccardo Chiaradia
Archeologo / Società Cooperativa “Ethra”
e con tutt* coloro che vorranno partecipare al dibattito. Introdurrà il dibattito Stefania Castellana, storica dell’arte. Concluderà il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Remo Pezzuto.
Circolo “Peppino Impastato”, Taranto – Partito della Rifondazione Comunista
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…