Bimbi al sicuro in auto: ecco come usare il seggiolino

TARANTO – L’articolo 172 del Codice della Strada prevede che “i bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Inoltre i bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata”.

Nessuna legge impone di sistemare il bambino sul sedile posteriore. Tuttavia il posto più sicuro, rimane il sedile di dietro, nella parte centrale, se il veicolo è dotato della cintura a tre punti, utilizzato nelle autovetture attuali. Diversamente sarebbe più sicuro collocarlo nel sedile posteriore, lato marciapiede. Eppure sono ancora tanti i genitori che preferiscono avere accanto a sé, sul sedile anteriore, il proprio bambino: una scelta che non è sempre sbagliata. Riuscire a garantire uno sguardo diretto sul seggiolino, senza girarsi, riduce il rischio di distrazione alla guida

Sul sito “SicurAuto” è stata pubblicata una tabella in cui sono riportate, in base al peso, i consigli per sistemare correttamente il bambino:

PESO/ETÁ DEL BAMBINO

GRUPPO DI SEGGIOLINO

POSIZIONAMENTO NELL’ABITACOLO

Fino a 10 kg (6-9 mesi circa)
Fino a 13 kg (12-16 mesi circa)

Gruppo 0 *
Gruppo 0+

Consigliato: sedile posteriore, obbligatorio metterlo nel senso contrario a quello di marcia. Questo perchè il collo del bambino è molto debole e non potrebbe sopportare una violenta escursione causata anche da un lieve incidente.

Permesso: anche sedile passeggero anteriore, nel senso contrario a quello di marcia ma non in presenza di airbag o con airbag disattivato (vedi sotto e guarda i video del nostro speciale).

Da 9 a 18 kg (9 mesi a 4 anni circa)

Gruppo 1 **

Consigliato: sedile posteriore nel senso di marcia (se il bambino è molto piccolo è preferibile all’inizio montare il seggiolino nel senso opposto a quello di marcia se previsto dal seggiolino).

Importante: se posizionate il seggiolino davanti fronte marcia mettete il sedile tutto indietro e lasciate l’airbag attivo (vedi video)

Da 15 a 25 kg (3 anni a 6 anni)

Gruppo 2

Consigliato: sedile posteriore: è un “rialzo”, un cuscino piuttosto rigido che permette di legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione alla macchina. Meglio acquistare un modello dotato di schienale e protezioni laterali per la testa.

Permesso: sia davanti che dietro. Se posizionate il rialzo davanti fronte marcia mettete il sedile tutto indietro e lasciate l’airbag attivo (vedi video)

Da 22 a 36 kg (5 a 12 anni)

Gruppo 3

Simile al precedente ma omologato per pesi superiori. Quando il bambino raggiunge la statura di 1,50 m può utilizzare semplicemente la cintura di sicurezza dell’automobile senza rialzo.

  Nel 2016 sul mercato debutteranno diversi modelli di seggiolini per auto, per neonati e bambini fino a 4 anni, omologati secondo le novità introdotte dalla normativa europea i-Size (ECE R-129, entrata in vigore a luglio 2013). La normativa i-Size non sostituisce quella precedente, ovvero la ECE R44: quindi chi ne ha già uno, non è obbligato a cambiare seggiolino e nei negozi si troveranno ancora seggiolini omologati secondo la vecchia normativa. Secondo quanto riportato da Altroconsumo” la normativa europea i-Size (ECE R-129) si applica ai nuovi seggiolini auto per neonati e bambini fino ai quattro anni di età.

Ecco le principali novità introdotte:

– niente più cinture di sicurezza. Per agganciare i nuovi seggiolini alla seduta verrà utilizzato obbligatoriamente il sistema Isofix che rende più
semplice il montaggio, previene gli errori di posizionamento e rende il seggiolino più stabile grazie alla connessione diretta con il telaio dell’auto; 
– i bambini possono viaggiare nel senso contrario alla marcia per più tempo (fino a 15 mesi) rispetto a quanto previsto dalla vecchia normativa (8/9 mesi);
– test di omologazione più severi che verificano anche la protezione offerta dal seggiolino in caso di impatto laterale;
– scelta del seggiolino consigliata non in base al peso ma all’altezza del bambino.

A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante di Scuola Guida, abilitata dal 2003.

 Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timeline

 

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago