Ilva e Cerano, M5S sfida Emiliano: commissione speciale per la riconversione
Sulla questione ILVA e Centrale Enel di Cerano tornano ad esprimersi gli otto consiglieri del Movimento 5 Stelle che lanciano una proposta a tutte le altre forze politiche ed al presidente Emiliano :“E’ necessario che si costituisca una commissione consiliare permanente per il progetto di riconversione economica delle aree inquinate, dove i cittadini sono oggi costretti a scegliere tra salute e lavoro che parli prima di tutto di salvaguardia della salute dei tarantini e brindisini, di decarbonizzazione, energie rinnovabili, economia circolare, turismo, archeologia e che valuti sempre l’impronta idrica di qualsiasi proposta di sviluppo. – dichiarano Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi – Sfidiamo il PD del presidente Emiliano a costituire una Commissione speciale per tutta la durata della legislatura e si invitino i maggiori esperti in materia. Lo avevamo proposto per la Xylella e in quel caso Emiliano ci ha dato retta arrivando a copiare la nostra proposta, faccia lo stesso con la più grande sfida che la Puglia ha davanti a sè e dimostri di essere davvero libero dalle lobby del fossile che il suo Governo continua a favorire e agevolare.”
Secondo i cinquestelle sarebbero infatti tante le domande alle quali Emiliano non ha ancora dato una risposta e per le quali si renderebbe assolutamente necessario il contributo degli esperti: “Apprezziamo solo in teoria la volontà di decarbonizzare la Puglia, ma farlo utilizzando il gas non ci liberebbe della schiavitù degli idrocarburi che continueremmo ad importare dall’estero. – dichiarano – Una tematica talmente importante dalla quale dipendono le vite di migliaia di persone va inoltre trattata con cognizione di causa ed Emiliano deve rispondere ad alcune domande: quanto costa e dove reperirà le risorse necessarie? Per quanto riguarda l’ILVA ha studiato “le carte”? Conosce gli scenari dei prossimi 15 anni del mercato dell’acciaio? Sa che è un mercato in sovracapacità produttiva e che anche se l’azienda fosse decarbonizzata, l’acciao dell’Ilva non avrebbe mercato?“.
La Puglia, concludono i pentastellati, “può diventare la regione pilota per il riscatto del Sud, ora è il momento che la politica ritorni ad avere le grandi Visioni che mancano da troppo tempo nel nostro Paese.” e lanciano una provocazione al presidente Emiliano: “Bisogna avere il coraggio di andare contro le lobby del carbone e dell’acciaio, contro i petrolieri e i banchieri che vogliono recuperare i prestiti fatti ad Ilva, avrà questo coraggio il prode Emiliano? Oppure i suoi finti battibecchi con Renzi sono solo fumo per tenere buono un elettorato che ormai sta abbandonando il centrosinistra ed il PD?”