Categories: Comunicati

Giannini: tutto pronto per i lavori del nuovo ospedale di Taranto

Come già annunciato il 26 dicembre scorso, il progetto di realizzazione del nuovo Ospedale San Cataldo a Taranto entra nella fase di cantierabilità. Con il coordinamento dell’Assessorato ai Trasporti e Lavori Pubblici si è conclusa infatti la fase procedurale che ha portato la Conferenza dei Servizi convocata dalla ASL Taranto lo scorso 23 dicembre ad approvare la progettazione definitiva del nuovo Ospedale San Cataldo, una volta acquisirti tutti i pareri tecnici e le valutazioni ambientali del caso.

“Tale attività di coordinamento svolta dall’Assessore Gianni Giannini – si legge in una nota della Regione Puglia –  ha consentito di porre un punto fermo per poter procedere in tempi rapidissimi alla pubblicazione del bando di gara nella forma dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Gli incontri tecnici per la verifica delle condizioni ambientali e di accessibilità al sito, nonché i diversi livelli di controllo da effettuare ante operam, in fase di cantiere e post operam, sono stati coordinati dal Direttore del Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio, Ing. Barbara Valenzano. Sarà espletata la gara per l’individuazione della Direzione Lavori e l’affidamento dell’incarico di Responsabile della Sicurezza in fase di Cantiere.

Contestualmente – si legge ancora – si procederà anche con la fase espropriativa dei suoli ove sorgerà l’opera. Questo dopo che lo scorso 18 dicembre il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato la variante al PRG con delibera n. 249 che ha definitivamente riapposto il vincolo preordinato all’esproprio e dichiarato la pubblica utilità dell’intervento. Gli esiti della Conferenza dei Servizi indetta dall’Ing Paolo Moschettini della ASL Taranto costituiscono, di fatto, Permesso a Costruire, come dichiarato dal Geom. Antonio Abruzzese della Direzione Urbanistica del Comune di Taranto, anche a seguito della verifica delle specifiche condizioni ambientali di cui si è fatta carico la Direzione Ambiente del Comune di Taranto diretta dall’Avv. Alessandro De Roma”.

Il nuovo ospedale rappresenta il più grande investimento infrastrutturale ed edilizio del servizio sanitario regionale pugliese degli ultimi decenni per un costo complessivo di 207 milioni di euro, di cui circa 140 milioni a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007/2013 e i restanti a carico del bilancio regionale e n.739 posti-letto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

4 ore ago

18.000€ di multa, parli di soldi su Whatsapp: se hai mandato questi messaggi preparati a dover pagare sanzioni spaventose

Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…

7 ore ago

Addio alla TARI, porta in Comune questo foglio e smetti di pagare subito: hai buttato una marea di soldi finora

Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…

14 ore ago

Multa da 5.000€, al Posto di blocco ti fanno la domanda tranello: c’è solo una risposta giusta da dare

Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…

17 ore ago

Canone RAI cancellato, basta una visita alle Poste per eliminarlo dalla tua vita | Chiedi questo cedolino

Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…

19 ore ago

Tik Tok rilancia il romance, ma è arrivato il momento di spiegare che non è un genere di serie B

Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…

21 ore ago