Collegato a questo lavoro di pittura, che sicuramente è destinato con il tempo a modificarsi, la realizzazione di un documentario “Timoni Al Vento” e di un libro con custodia in acciaio, attualmente in vendita, diviso in due parti: una raccolta di fotografie in alta qualità e a colori delle opere realizzate e l’insieme di oltre 15 interviste raccolte durante il lavoro svolto durante 12 mesi tra il 2013 e il 2014.
Da segnalare che il collettivo “cyop&kaf” è autore del film “il segreto” andato in onda la notte del 25 dicembre in prima visione a fuori orario su Raitre. Girato nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, il film segue le avventure di una banda di ragazzini alle prese con una frenetica quanto misteriosa ricerca. Divisi in piccoli gruppi, si dirigono nei quartieri eleganti della città, raccolgono abeti dismessi dopo le feste natalizie e li nascondono in uno spazio abbandonato tra i palazzi. È il loro “segreto”. Per difenderlo dagli assalti dei nemici, reali o immaginari, la mattina si marina la scuola e la notte si monta la guardia fino a tardi.
Per raggiungere il loro obiettivo sono disposti a scavalcare ogni ostacolo, dai vicini del quartiere che si lamentano degli schiamazzi, fino ai vigili urbani che minacciano di sequestrare tutto per ragioni di ordine pubblico. A guardare più da vicino però si scopre l’esistenza di regole interne, codici di comportamento, consuetudini che si tramandano da una generazione all’altra. Sono gli stessi bambini che a scuola appaiono svuotati, pigri, demotivati, oppure, all’opposto, incontenibili e irrequieti. In quei giorni li ritrovi invece assorti e disciplinati. Nel gioco avventuroso che hanno costruito con le proprie mani appaiono trasformati. Solo un imprevisto dell’ultima ora rischierà di rovinare la festa, prima che si accenda il fuoco rituale.
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…