Categories: AttualitàNews

Ilva, Emiliano minaccia lo stop dello stabilimento

Se lo stabilimento Ilva di Taranto non si riconvertirà passando all’utilizzo del gas e al cosiddetto ‘preridotto’ nella produzione, e se questa volontà non verrà attuata dal governo, la Regione Puglia “non potrà che chiedere l’interruzione della produzione per come essa oggi si svolge”. Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia, Michele Puglia, sulla sua pagina Facebook alla vigilia di Natale.

“Il 5 febbraio, alla ripresa del processo Ilva – prosegue Emiliano – sarò in aula al fianco della Procura di Taranto in rappresentanza della Regione Puglia, persona offesa dai reati contestati agli imputati. Seguiremo il processo con puntigliosa attenzione e sosterremo la magistratura nel difficile compito di accertare la verità. Sosterremo tutte le parti civili che avranno bisogno di aiuto per sostenere la durata e la complessità del processo”.

Emiliano assicura che sarà fatto “ogni sforzo perché la fabbrica della morte smetta di mietere vittime, nonostante la sospensione del diritto che deriva dai decreti del governo che non hanno ancora consentito la riambientalizzazione della fabbrica e anzi registriamo ciò che avevamo considerato prevedibile, e cioè l’apertura della procedura di infrazione per aiuti di Stato in danno del governo italiano che renderà ancora più lento e complicato tale processo. Occorre cambiare strategia e cambiare registro”.

Per il governatore pugliese “siamo ancora in tempo per farlo decarbonizzando la Puglia e Taranto, passando dal carbone al gas nella alimentazione della fabbrica. Tale passaggio azzererebbe totalmente la pericolosità dell’impianto. Occorre che i grandi gruppi italiani del gas si pongano il problema di acquistare la fabbrica e riambientalizzarla passando al gas e al sistema di produzione del cosiddetto preridotto. Tutto questo è possibile. Basta volerlo. Altrimenti – conclude Emiliano – l’Ilva chiuderà rovinosamente senza che nessuno attutisca la sua caduta perché mai nessuno acquisterebbe una fabbrica vecchia e obsoleta che ha bisogno del carbone per funzionare”. (ANSA).

admin

Recent Posts

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

2 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

3 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

4 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

8 ore ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

8 ore ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

13 ore ago