Lo screening prevede che il cittadino, dopo essere stato invitato tramite lettera a prendere parte al programma, sia accolto nell’ambulatorio indicato da un assistente sanitario che eseguirà gratuitamente una spirometria, il controllo della pressione arteriosa, la misurazione del peso e della circonferenza addominale, la misurazione della colesterolemia e la misurazione della glicemia. L’esito degli esami sarà consegnato nella stessa giornata. La visita ha l’obiettivo di evidenziare la presenza o meno di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e valutare specifici percorsi di prevenzione finalizzati a modificare lo stile di vita. Infatti per prevenire problemi di ipertensione, ipercolesterolemia, diabete ognuno di noi può fare molto.
Individuare precocemente percorsi di modifica dei comportamenti sbagliati rappresenta un aiuto fondamentale per la nostra salute. Il rischio cardiovascolare definisce le probabilità di subire malattie a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di fattori di rischio che sono distinti in: non modificabili come età, sesso e familiarità e fattori modificabili come fumo, pressione arteriosa, colesterolemia e diabete. Uno stile di vita sano è un potente antidoto per ridurre il rischio di infarto e ictus incidendo sensibilmente su quei fattori modificabili. Il valore aggiunto di questo Programma è che effettuata la visita e acquisiti i risultati, il cittadino a cui è stato riscontrato uno o più fattori di rischio non è lasciato solo. Le persone quindi che presentano fattori di rischio saranno invitare ad eseguire ulteriori accertamenti diagnostici di approfondimento.
Il dottor Antonio Pesare, dirigente responsabile dell’Unità Operativa di Epidemiologia, Comunicazione e Formazione, Coordinamento delle attività di Promozione e di Educazione Sanitaria, ritiene di particolare importanza raggiungere il maggior numero di persone possibili. L’esperienza sin qui maturata ha evidenziato una certa ritrosia da parte dei 40enni e delle 45enni a sottoporsi a visita. È invece fondamentale che questa fascia di età verifichi il proprio stato di salute per porre in essere percorsi di prevenzione di primo livello. A tal fine il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto invita la popolazione interessata, e con le caratteristiche richieste dal programma di prevenzione, a chiamare lo 099.7786503 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Gli operatori sono a disposizione per qualunque chiarimento e per fissare un appuntamento.
Pertanto è ritenuto fondamentale diffondere queste informazioni alla popolazione, anche in considerazione della totale gratuità del servizio offerto. Modificare uno scorretto stile di vita è importantissimo se si intende prevenire la possibilità di incorrere in malattie, spesso invalidanti. L’invito, ha concluso il dottor Pesare, è quello di aderire all’iniziativa e, se ritenuto necessario dagli operatori, prendere parte ai “percorsi di salute”, realizzati dagli specialisti del Dipartimento di Prevenzione, dell’ASL di Taranto. In modo gratuito sarà possibile avviare incontri con esperti di alimentazione e con esperti per smettere di fumare e prendere parte ad attività fisica. Modificare gli scorretti stili di vita è il modo migliore per prendersi cura di se così come evidenziato dagli stessi dati epidemiologici.
Il Natale si avvicina sempre di più e molti di noi sono già alle prese…
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…