Categories: Comunicati

Wind days: le misure del Comune sulla circolazione dei mezzi pesanti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa sulle iniziative che intende intraprendere il Comune di Taranto per il miglioramento della qualità dell’aria al Quartiere Tamburi quando ci sono Wind Days.

La positività del quadro generale, come testimoniato dall’ARPA e dall’ASL, relativo allo stato della qualità dell’aria a Taranto riferito alle rilevazioni del PM10, non esime questa Amministrazione dal ricercare ulteriori iniziative per migliorare questo trend di abbattimento degli inquinanti nel Quartiere Tamburi e per eliminare quella residua differenza registrata in altre zone della Città.

In questo senso un primo suggerimento è stato dato dal Direttore Generale dell’ARPA Puglia, Prof. Giorgio Assennato che, con apposita nota in data 11 dicembre 2015, ha proposto in via sperimentale, la limitazione della circolazione di mezzi pesanti nelle strade del quartiere Tamburi nella fascia oraria 12 -18, nella quale è maggiore la dispersione degli inquinanti nell’atmosfera e quindi è minore l’inquinamento atmosferico, e ciò per ridurre gli inquinanti dovuti al traffico autoveicolare.

Pertanto, il Sindaco, Ippazio Stefàno, ha dato mandato al Comando di Polizia Municipale di proporre percorsi viari, anch’essi per un periodo sperimentale, che possano determinare da subito la minore concentrazione di mezzi pesanti ed autoveicoli nelle arterie del quartiere – in particolare Via Orsini – le cui centraline hanno rilevato una maggiore concentrazione di ossidi di azoto e di IPA rispetto ad altre zone dello stesso quartiere.

Quanto alla circolazione dei bus cittadini il Sindaco ha già concordato con l’AMAT di impiegare a breve (entro 30 giorni) per le linee urbane che riguardano il Quartiere Tamburi, mezzi Cat. Euro 6 od a Metano. Sono iniziative che, certamente avranno effetti positivi sulla qualità dell’aria dell’intero territorio del Quartiere Tamburi e, quando saranno verificate dall’ARPA, potranno avere carattere di definitività

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago