Pubblichiamo dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e riformisti, Erio Congedo.
Da Bruxelles arriva, infatti, una doccia fredda: sarebbe pronta la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per il ritardo accumulato nell’attuazione delle misure di eradicazione degli ulivi colpiti dalla malattia (Piano Siletti). Questa mattina è partita, destinazione Governo italiano, una lettera di messa in mora che costituisce la prima fase della procedura di infrazione dei Trattati europei.
L’avevamo detto o l’avevamo denunciato ormai non più da mesi, ma da oltre un anno che la situazione stava per precipitare è davvero di scarsa consolazione. L’inerzia del Governo italiano, del Ministero all’Agricoltura, che nel maggio scorso si è totalmente consegnato mani e piedi alla Comunità europea non curante dei danni che ne sarebbero derivati all’Agricoltura pugliese, oggi è ancora più evidente. Se ci troviamo in queste condizioni è perché si è lasciato trascorre inutilmente del tempo prezioso più in adempimenti burocratici che alla ricerca di una vera soluzione sia sul fronte del contrasto, sia di un adeguato ristoro per tutti coloro che subiscono, senza averlo provocato, la peste dei loro ulivi.
Sarebbe il caso che Renzi tra una slide ed una polemica interna trovi il tempo di battere i pugni in Europa per difendere paesaggio, agricoltura e economia pugliese. In questo le responsabilità, ma sarebbe il caso di dire colpe, del governo Vendola sono chiare ed evidenti. Oggi, con Emiliano, siamo all’insediamento di una task force di tecnici e professori che devono cominciare ad analizzare le varie ipotesi. Ma se non si fa presto il rischio è che quando avranno trovato come salvare il malato questo sia già morto e sepolto”.
Ancora una volta, le pensioni degli italiani finiscono sotto attacco. La notizia che è stata…
Esiste una forma di abuso emotivo in cui una persona tenta di distorcere la realtà…
Insonnia e ansia, uno studio veramente spaventoso ci rivela quelli che sono gli effetti della…
Nel corso delle ultime settimane, si è parlato molto delle bollette da incubo, ma questa…
I due amanti avevano un rapporto come Mr Grey e Anastasia Steele, avevano anche firmato…
Una nuova settimana inizia con una triste notizia per il pubblico televisivo: un grave lutto…