Categories: EventiNews

Clima, in marcia a nome dei Parigini

ROMA  – Dopo gli attacchi terroristici di Parigi e l’annullamento della marcia per il clima che era stata prevista nella capitale francese alla vigilia del summit sui cambiamenti climatici, alcune Ong hanno pensato a un modo originale per consentire anche ai parigini di unirsi alla mobilitazione globale di domenica 29. L’iniziativa, promossa da Greenpeace e dai membri della Coalition Climat 21, si avvale del sitomarch4me.org per mettere in contatto chi parteciperà a una delle marce organizzate in moltissime città del mondo con le persone che in Francia non possono farlo.

Chi non può partecipare alla marcia può registrarsi su march4me.org inserendo foto, nome e città in cui vive, e farsi rappresentare da chi invece prenderà parte alla mobilitazione globale e si è registrato sul medesimo sito. Le coppie saranno formate casualmente, e le loro immagini appariranno sul sito march4me.org. Chi non dovesse trovare un partner disposto a marciare al suo posto può cercarlo tramite i social network digitando #march4me. In pochi giorni 15 mila francesi si sono già iscritti al sito.

«Parigi ha vissuto dei momenti bui, ma l’iniziativa march4me.org può offrire un barlume di luce per centinaia di migliaia di persone che vogliono scendere in strada e marciare per le energie rinnovabili e contro il cambiamento climatico, ma in questo momento non possono farlo», ha dichiarato Jean François Julliard, Direttore Esecutivo di Greenpeace Francia. «Con la tecnologia possiamo mettere in contatto i manifestanti per il clima di tutto il mondo, così da unire le nostre voci in un unico coro. I politici che andranno alla conferenza di Parigi saranno costretti ad ascoltarci: chiediamo un accordo vincolante per un futuro 100% rinnovabile, senza petrolio, carbone e gas».

Anche i partecipanti della marcia di Roma di domenica 29 – che partirà da Campo de’ Fiori alle 14 per raggiungere via dei Fori Imperiali alle 17, dove si terrà anche un grande concerto – possono iscriversi su march4me.org e offrirsi di marciare anche a nome di una persona che, in qualsiasi parte del mondo, non può farlo.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago