Categories: AmbienteNews

Ambiente: un disastro mondiale da 1,5 trilioni di dollari

Siccità, alluvioni, tempeste e altre calamità provocate dai cambiamenti climatici sono cresciuti in frequenza e intensità nell’arco degli ultimi tre decenni: tra il 2003 e il 2013, infatti, il numero medio annuo di disastri causati da tutti i tipi di fenomeni naturali, inclusi gli eventi legati al clima, è quasi raddoppiato dagli anni ’80, con un danno economico totale, nel decennio considerato, stimato in 1,5 trilioni di dollari. Solo nei Paesi in via di sviluppo, questi disastri costano circa 550 miliardi di dollari in danni stimati e colpiscono 2 miliardi di persone.

È quanto rileva la Fao nel rapporto ‘L’impatto dei disastri sull’agricoltura e la sicurezza alimentare, pubblicato in vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Parigi. Lo studio dimostra anche che il 22% dei danni e delle perdite causato da tali calamità nei Paesi in via di sviluppo, tra il 2003 e 2013, si è abbattuto sul settore agricolo. Guardando ai danni causati unicamente da fenomeni collegati al clima, nei Paesi in via di sviluppo, le coltivazioni, l’allevamento, la pesca e le foreste da sole hanno subito circa il 25% dei danni economici.

Nei casi di siccità, oltre l’80% dei danni e delle perdite hanno colpito il settore agricolo, specialmente l’allevamento e le coltivazioni. Il rapporto Fao è basato sullo studio di 78 valutazioni di bisogni post-disastro condotte sul campo in Paesi in via di sviluppo, uniti ad analisi statistiche sulle perdite produttive, sui cambiamenti nei flussi di commercio e sulla crescita del settore agricolo associati a 140 disastri di media e larga scala, definiti come fenomeni che colpiscono almeno 250.000 persone.  (AdnKronos)

admin

Recent Posts

Blocco Whatsapp, dal 5 maggio non funzionerà più in Italia: perdi chat, foto e vocali | Attiva la funzione per salvarli

WhatsApp continua a essere oggetto di discussione nei media: ormai la data è fissata al…

2 ore ago

Trump è molto sicuro sui colloqui di pace con la Russia | Nessuno potrà impedire la pace a quanto pare

Trump afferma testualmente che nessuno "mi sta prendendo in giro", in mezzo alla frustrazione per…

4 ore ago

Comunicazione lavoro, se manchi 3 giorni di fila ti licenziano in automatico: non ti avvisano nemmeno | Ecco l’errore che ti rovina

Riuscire a mantenere il proprio posto di lavoro a volte diventa una vera e propria…

7 ore ago

EVACUAZIONE IN CORSO – Scuola: alunni e insegnanti mandati a casa con urgenza | Non si sa quando riapriranno

Momento di altissima tensione in Italia: evacuazione di alunni e insegnanti in alcune scuole, innescando…

10 ore ago

IL GOVERNO HA DECISO – Pensione aumentata di 1.000€: firma il modulo entro maggio e la ricevi subito

Il Governo ha preso la sua decisione, le pensioni sono state aumentate di € 1.000,…

20 ore ago