La prima parte, dalle 18:30, sarà dedicata ad un seminario informativo intitolato “Incentivazione attività turistiche, itinerari naturalistici ed enogastronomici tra mare e gravine”. Sarà un confronto a più voci sulla necessità di puntare alle peculiarità del territorio, natura ed enogastronomia appunto, per offrire alternative valide di sviluppo. Moderati dal giornalista Francesco Tanzarella, dopo i saluti di Michele Labalestra (sindaco di Palagianello), Alfonso Cavallo (presidente del GAL “Luoghi del Mito”), Cosimo Roberto Sallustio (Responsabile Asse 3 e 4 Leader 2007-2013), Vita Surico (dirigente scolastico dell’istituto “Perrone” di Castellaneta) e Massimo Gigliobianco (presidente Slow Food “Mare e Gravine”), ci saranno gli interventi di Salvatore Santagata (esperto di medicina funzionale che relazionerà sul tema “Educhiamoci ad una alimentazione informata e partecipata”), di Giovanni Ranaldo (presidente dell’organizzazione di produttori Jonica che relazionerà sul tema “I 5 colori del benessere, nuove opportunità di consumo consapevole) e Francesco Aibangbee (direttore tecnico del tour operator “Green Holiday”, che illustrerà i pacchetti turistici realizzati grazie al progetto TEI.Net).
Al termine del seminario, saranno inaugurati due spazi fondamentali per tradurre in realtà i temi trattati. Vedranno la luce, infatti, l’ufficio IAT (finanziato dal GAL, dal Comune e da PugliaPromozione) e la “Casa del Gusto”, il vero fiore all’occhiello della programmazione del GAL “Luoghi del Mito”. La “Casa del Gusto”, infatti, è il punto d’approdo di TEI.Net, un progetto di cooperazione transnazionale per la promozione del made in Italy pugliese, e sarà una sorta di contenitore dove conoscere, praticare e sperimentare il modello enogastronomico locale. Informazione, formazione, promozione, saranno gli assi lungo i quali si svilupperà la gestione di questo centro che sarà a disposizione del territorio, anche dal punto di vista turistico.
La “Casa del gusto”, inoltre, sarà immediatamente operativa e mostrerà a tutti gli ospiti dell’evento “Strade del gusto tra mare e gravine” le sue potenzialità. Gli alunni dell’istituto “Perrone”, infatti, prepareranno un’apericena ispirata ai principi della dieta mediterranea, con una madrina d’eccezione, la food blogger e chef televisivo Valentina De Palma. “Strade del gusto tra mare e gravine”, infine, permetterà di conoscere tutti gli interventi realizzati dal GAL “Luoghi del Mito” durante la programmazione appena terminata: strutture ricettive, uffici turistici, sentieri naturalistici, video promozionali, sito, app e, ovviamente, la “Casa del Gusto”, una ricca offerta per rendere il nostro territorio accogliente per i visitatori.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…