Al via il progetto “AFfidati”

0

progetto

Il Progetto “AFfidati” si propone di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’affido familiare, nonché di fornire sostegno e formazione alle potenziali famiglie affidatarie e, per il benessere dei minori coinvolti, alle famiglie di origine in momentanea difficoltà. Il Progetto “AFfidati” è il risultato, secondo un collaudato modello di collaborazione, della sinergia tra famiglie affidatarie, Enti Locali con i rispettivi Uffici dei Servizi Sociali, l’Asl Taranto, i consultori familiari e il Terzo settore con le associazioni e le cooperative sociali. Partecipano al progetto le Amministrazioni comunali dell’Ambito Territoriale n. 6: Grottaglie, Comune capofila, Carosino, Faggiano, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e San Marzano di San Giuseppe; partner operativi di rete sono la Cooperativa s.c.a.r.l. “CO.ME.TA”, la Cooperativa sociale Onlus “Crescere” e l’A.P.S. Onlus “Il Girasole”.

L’affido familiare è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie in difficoltà, sempre più numerose in questo periodo di crisi economica e occupazionale; è una risposta attuale, sicuramente impegnativa, che coinvolge numerosi e differenti soggetti, ma di cui i veri protagonisti sono il bambino e le sue relazioni, ovvero la sua famiglia e la famiglia affidataria che sviluppano un rapporto sinergico basato sull’amore per il minore. Lo slogan scelto per questa campagna di sensibilizzazione, infatti, è “per essere grande affidati ad un bambino… diventerai protagonista di un’eccezionale storia d’amore”. All’incontro hanno partecipato anche alcune famiglie affidatarie che hanno portato la testimonianza della loro esperienza di vita e amore per il prossimo, basato sullo spirito di solidarietà e gratuità, che ha arricchito enormemente la loro esistenza.

L’affido familiare è una forma di sostegno che coppie sposate, conviventi, adulti single con e senza figli, possono offrire a una famiglia in difficoltà, ospitando un minore quando i suoi genitori non sono in grado di prendersene cura temporaneamente. L’Affidamento di un minore può essere progettato per periodi brevi, medi o lunghi in relazione: alle esigenze del minore; alle caratteristiche delle relazioni familiari e alle motivazioni dell’affido; l’affido familiare ha comunque natura temporanea e la sua durata può essere massimo di due anni, prorogabili solo in casi eccezionali. La prima fase del progetto “AFfidati”, quella della sensibilizzazione e della promozione dell’affidamento, prevede una serie di sei pubblici incontri informativi con la cittadinanza, il primo si è tenuto in concomitanza della presentazione lunedì 23 novembre, presso la Sala consiliare del Comune di Grottaglie.

Gli altri cinque sono stati organizzati in modo da favorire la frequentazione da parte dei cittadini di tutti gli undici comuni dell’Ambito Territoriale n.6 del Piano Sociale di Zona; questo il loro calendario: giovedì 26 novembre alle ore 18.00 a Carosino presso Castello D’Ayala Valva, domenica 1 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Faggiano, giovedì 3 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico, giovedì 10 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Monteiasi, martedì 15 dicembre 2015 alle ore 18.00 presso il Palazzo della Cultura di San Marzano di San Giuseppe, e giovedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso il Convento dei Frati Riformati di Pulsano.

Lascia un commento