Categories: AmbienteNews

L’Ue stanzia 106,6 milioni di euro per tutelare l’ambiente

La Commissione europea ha confermato, con un comunicato pubblicato ieri, il suo impegno nei confronti della tutela dell’ambiente. Nell’ambito del progetto LIFE sono stati scelti 96 progetti tra le 1.117 domande. Si tratta di un pacchetto da 264,8 milioni di euro che riguarda investimenti sull’ambiente, la natura e la crescita verde  in Europa e ai quali l’UE parteciperà stanziando 160,6 milioni di euro.

I progetti riguardano 21 Stati Membri e le tematiche nello specifico, sono: la tutela dell’ambiente, l’efficienza delle risorse, la transizione verso un tipo di economia circolare e sostenibile, la natura, la biodiversità e infine la governance e l’informazione in materia di ambiente.

Ma vediamo come saranno suddivisi i progetti:

  • LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse – 51 progetti fanno capo a questa componente. Saranno 103,3 i milioni di euro mobilitati, mentre l’UE ne metterà 56,2. Quasi la metà dei fondi sarà destinata a 14 progetti in materia di efficienza delle risorse che agevoleranno il passaggio dell’Europa a un’economia più circolare. Le 5 aree tematiche coinvolte sono: aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua.
  • LIFE Natura e biodiversità – 39 progetti avranno lo scopo di migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat minacciati, contribuendo a fermare la perdita di biodiversità. Per questa parte è previsto lo stanziamento di 153,9 milioni di euro, l’UE ne darà 100.
  • LIFE Governance e informazione – aspetto questo molto importante per accrescere la consapevolezza e la conoscenza riguardo alle questioni ambientali. Sono 6 i progetti che fanno capo a questa componente, per un bilancio complessivo di 7,5 milioni di euro, 4,5 dati dall’Unione europea.

Karmenu Vella, Commissario UE responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, spiega con soddisfazione che il cammino verso la sostenibilità e l’economia circolare per l’Europa è già segnato anche per il futuro: “Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso. Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale. Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo”.

admin

Recent Posts

EMERGENZA CLIMA – Prepara ventilatori e generatori: luglio sarà il mese più caldo degli ultimi 30 anni | Confermato dagli esperti

Scatta una nuova emergenza in Italia: questa volta non si tratta di crimine, ma di…

5 ore ago

L’anticiclone africano continua a far crescere le temperature | Questa sarà un’estate terribile

Temperature da record in tutta Europa, il cambiamento climatico avanza inesorabile e le persone trascorrono…

5 ore ago

FERRARI FA MARCIA INDIETRO – Addio ai circuiti, il futuro adesso è il vento: mossa estrema di Elkann | La F1 solo un lontano ricordo

Proprio nel pieno del campionato di Formula 1, ecco che la storica scuderia potrebbe fare…

7 ore ago

UFFICIALE AEREI – Pubblicata la lista vietata, rischi 3.000€ di multa se metti questi oggetti in valigia | Rischi di perdere anche il volo

Arriva la notifica ufficiale per gli aerei: pubblicata la lista dei rischi, circa 3000 €…

10 ore ago

TERZA GUERRA MONDIALE – Putin lancia la bomba: il suo non è stato solo un avviso, ma una mossa mirata | Adesso è troppo tardi per fermarsi

Il pericolo della terza guerra mondiale era già stato segnato. A lanciare l’allarme, o meglio,…

14 ore ago