Rigenerazione urbana, una via per un futuro diverso

0

scuola edile“Con questo progetto inauguriamo un nuovo percorso, mettendo a confronto i dirigenti pubblici degli uffici tecnici con i professionisti che operano sia a livello provinciale che nazionale. L’approccio con il quale facciamo formazione tiene infatti conto della necessità di favorire il confronto tra tutti i soggetti che operano sul nostro territorio ed in particolare tra coloro che si occupano di programmazione territoriale e progettazione urbanistica”.

Con queste parole il presidente della Scuola Edile di Taranto, Fabio De Bartolomeo, ha presentato questa mattina il ciclo di seminari che conclude l’attività formativa “Risorsa, Territorio, Area Jonica”. Sono tre gli incontri che si terranno i prossimi 25 e 26 novembre alla sede tarantina del Politecnico di Bari e che vedranno tra l’altro la presenza di Thomas Spiegelhalter, docente alla Florida International University ed esperto di comprovata fama internazionale nel campo della riqualificazione urbana e della progettazione paesaggistica.

Per Vito Lincesso, vicepresidente della Scuola Edile di Taranto, “questi seminari offriranno un contributo importante su problematiche di straordinario interessecome l’urbanistica e il sistema idrogeologico, tanto per citare due ambiti di applicazione”. All’attività formativa hanno preso parte, in qualità di soggetti aderenti al partenariato, anche molti comuni ionici e gli ordini professionali che raggruppano ingegneri, architetti e geometri.  Presenti in loro rappresentanza gli ingegneri Giovanni Farese e Giovanni Patronelli, e l’architetto Domenico Palmisano.

Ad illustrare gli aspetti tecnici dei corsi è stato Franco Pasanisi, direttore dell’ente di formazione di via Sorcinelli: “l’abitare sostenibile, il piano paesaggistico e la rigenerazione urbana – ha detto – sono tre grandi temi che possono aiutarci a programmare un futuro diverso per la nostra comunità”.

 

Lascia un commento