Si conclude a Taranto “Stili a confronto”
Si conclude la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”: la manifestazione musicale, curata da Maurizio Lomartire e organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo, “divertendolo” con brani scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.
Il secondo e ultimo concerto, “Il Settimino”, si terrà con ingresso libero e gratuito alle ore 20.00 di lunedì prossimo, 16 novembre, presso Palazzo di Città a Taranto. Di scena la “Ensemble della Magna Grecia” in un organico composto da sette “professori d’orchestra”: il clarinettista Rocco Brandonisio, il fagottista Antonio Vergine, la cornista Tiziana Malagnini, il violinista Francesco Sacco, il violista Maurizio Lomartire, il violoncellista Marcello Forte e il contrabbassista Michele Petrella.
Il concerto prende il nome dal settimino, una composizione scritta proprio per un organico composto da sette strumentisti. Il programma, infatti, prevede l’esecuzione di alcuni popolari “movimenti” di celebri settimini: il Settimino per fiati ed archi in Mi bemolle maggiore op. 20 del tedesco Ludwig van Beethoven, il Settimino in Si bemolle maggiore dello svedese Franz Berwald e il Settimino in Mi bemolle maggiore op.62 del tedesco Conradin Kreutzer. Il partner culturale e sociale della dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita.