Categories: ComunicatiNews

Lavoro, Sud, ambiente e infrastrutture: domani il convegno della Cgil

Il masterplan per il Sud la CGIL intende costruirlo dal basso, e in questa mission si inserisce l’iniziativa che domani la CGIL di Taranto terrà nella sede dell’Università jonica nel Convento di San Francesco in città vecchia a partire dalle 9.30. A parlare di Sud e Lavoro, ci saranno i lavoratori tarantini insieme a esponenti istituzionali che sul futuro economico e occupazionale per Taranto hanno ruolo fondamentale: il presidente dell’Autorità Portuale, Sergio Prete, il commissario per le bonifiche, Vera Corbelli, la ricercatrice del CNR Elda Perlino.

Il cuore del nostro ragionamento è tutto nella creazione di un modello di sviluppo innovato, sostenibile, slegato dalle logiche del profitto sopra tutto e sopra tutti, che hanno caratterizzato il passato e soprattutto – dice Giuseppe Massafra, segretario generale della CGIL di Taranto – capace di costruire quelle necessarie integrazioni tra settori diversi per un modello che sappia integrarsi e diversificare.

Un antidoto alla crisi che per la CGIL di Taranto non si esaurisce con la programmazione dei fondi comunitari, ma necessita di investimenti pubblici aggiuntivi che il sindacato intende inserire di diritto tra le emergenze del Master Plan pensato dal governo Renzi per il Mezzogiorno d’Italia.  A Taranto il Contratto Istituzionale di Sviluppo può essere una buona occasione per costruire la nuova idea di sviluppo ma è necessario compiere delle scelte – dice Massafra – come l’ambientalizzazione, l’investimento in infrastrutture (Porto, mobilità e mobilità sostenibile), infrastrutture immateriali (Università e Centri di Ricerca).

Al tavolo con gli ospiti insieme ai relatori ci sarà anche un pezzo determinante del Sindacato regionale e nazionale. Sul tema “Al Sud, lavoro – l’ambiente e le infrastrutture” ci saranno, infatti, anche Gianni Forte, Segretario Regionale della CGIL Puglia e Fabrizio Solari, Componente la Segreteria Nazionale della CGIL. L’appuntamento è per venerdì 13 novembre a partire dalle 9.30 nel Convento di San Francesco (Via Duomo – Città Vecchia di Taranto), sede distaccata di Taranto dell’Università degli Studi di Bari.

CGIL TARANTO

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

9 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

11 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

15 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

20 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago