Usb propone Marescotti come direttore generale di Arpa Puglia
TARANTO – L’Usb di Taranto e Puglia “segnala” il prof. Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, ambientalista, laureato in filosofia e insegnante di lettere, come direttore generale di Arpa Puglia. Lo fa in una lettera rivolta a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Com’è noto l’incarico del prof. Giorgio Assennato è in scadenza e l’Usb lancia la sua proposta: “Caro presidente, non è una provocazione o peggio una burla, ma crediamo possa rappresentare un segnale tangibile per Taranto e per l’intera Puglia”. E’ quanto viene riportato una nota stampa.
InchiostroVerde, per correttezza nei confronti dei lettori, è andato a consultare la Legge Regionale 4 ottobre 2006, n. 27 che disciplina Arpa Puglia, organo tecnico della Regione Puglia. Ecco cosa dispone in merito alla figura del direttore generale che, ovviamente, deve possedere titoli e requisiti specifici per questo tipo di ruolo, al di là dei desideri e degli auspici di qualcuno:
“Il Direttore generale è scelto, a seguito di apposito bando, tra i soggetti che siano in possesso di diploma di laurea e di specifici e documentati requisiti, coerenti alle funzioni da svolgere e attestanti qualificata attività professionale di direzione tecnica o amministrativa in enti, strutture pubbliche o private di media o grande dimensione, con esperienza acquisita per almeno cinque anni e comunque non oltre i due anni precedenti. Può costituire titolo preferenziale, nella scelta, l’aver svolto le predette attività in strutture operanti in campo ambientale e in quello della prevenzione della salute pubblica. Il Direttore generale è nominato con decreto del Presidente della Giunta regionale, su conforme deliberazione della Giunta”.