Categories: NewsSalute

Influenza: avviata in Italia la campagna di vaccinazione

Dal 4 novembre in Italia è scattata la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante. I virus dell’influenza tendono a presentare ogni anno variazioni e proprio per questo si determina ogni anno l’epidemia influenzale nel mondo che può interessare anche coloro che hanno già subito una infezione o che sono stati vaccinati l’anno precedente.

È possibile che la malattia abbia un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi sintomi più comuni possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. Nei casi non complicati, normalmente, i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall’esordio. I casi gravi e le complicanze dell’influenza sono più frequenti nelle persone al di sopra dei 65 anni di età e con in persone con malattie quali ad esempio il diabete, immunitarie o cardiovascolari e respiratorie.

Ogni anno l’influenza determina elevati costi a carico della comunità, sia in termini di spesa sanitaria (farmaceutica e ospedaliera) che di costi sociali, per le assenze dal lavoro per cure proprie e dei familiari; inoltre il ricorso all’ospedalizzazione per il trattamento di forme influenzali, anche non complicate, soprattutto in persone anziane comporta serie ripercussioni sulla ricettività dei reparti ospedalieri con possibili disfunzioni operative.

Nella foto il Direttore Generale della ASL di Taranto, Stefano Rossi, mentre si sottopone vaccinazione antinfluenzale con il responsabile del Dipartimento di Prevenzione Michele Conversano.

 

admin

Recent Posts

Asciugatrice addio, grazie a EUROSPIN: spendo solo 8,99 euro e il mio bucato sarà asciutto in un lampo I Non buttare i tuoi soldi

Ancora una volta Eurospin trova il modo perfetto per lasciare senza parole i suoi clienti.…

36 minuti ago

Legge di Bilancio 2026 | Meno tasse, più bonus e spinta alle imprese | Cosa vi aspetta?

La manovra di bilancio sembra un proclama: famiglia, casa e lavoro. Ergo, soldi in tasca…

12 ore ago

Monetina nel carrello addio: non metterla più o la perdi I Dal 1° Novembre cambia la regola

Preparatevi a salutare definitivamente un gesto ormai abitudinario per tutti noi: quello di prendere una…

14 ore ago

Furto shock al Louvre | Sono stati rubati i gioielli della corona in un colpo da film

Una banda di ladri professionisti ha svaligiato uno dei musei più famosi, eludendo la sicurezza…

15 ore ago

Ciclisti, scatta la nuova regola HORROR: multa fino a 655 euro I Ecco cosa non va mai più fatto, neanche per scherzo

Scatta una nuova regola "horror" per automobilisti e ciclisti: la multa può arrivare fino a…

1 giorno ago

Casa occupata? Lo Stato ti paga se non riesce a cacciarli via I Risarcimento per mancato sgombero: incassi senza far nulla

Grandi e importantissime novità in campo giuridico: questa volta, se ti occupano casa, dovrà intervenire…

2 giorni ago