La campagna di comunicazione, elaborata dalla Cooperativa E.R.I.C.A. di Alba con il Comune di Taranto e l’A.M.I.U., si basa principalmente sul coinvolgimento dei cittadini, per stimolare un cambiamento nei loro comportamenti consueti: realizzare la raccolta differenziata, infatti, significa cambiare il modo di pensare alla gestione dei rifiuti nelle proprie case e attività commerciali.
Il coinvolgimento dei cittadini si è realizzato facendoli diventare i protagonisti della campagna di comunicazione integrata, grazie alla loro partecipazione al casting, tenutosi un mese addietro nel Quartiere Paolo VI, durante il quale si sono messi alla prova davanti alle telecamere e alle macchine fotografiche, “prestando i loro volti” (a titolo gratuito) sia per i manifesti e le inserzioni pubblicitarie, sia per lo spot televisivo.
Nell’occasione si è tenuto anche un contest per le band tarantine che hanno presentato brani musicali originali da utilizzare per la colonna sonora dello spot: ha vinto il gruppo “Settattivi”, sette giovani musicisti che si autodefiniscono “tarantini attivi”, con il loro brano di esordio “Settattivi” che inizia ritmicamente in sette ottave.
Dopo questa fase di preparazione, la campagna di comunicazione entra ora nel vivo con lo slogan “Ci siamo e (ce) la facciamo – insieme per la raccolta differenziata e una Taranto più pulita”. Da domenica prossima (15 novembre) avrà inizio la programmazione dello spot sulle emittenti televisive: come provetti giocatori di basket, alcuni tarantini si divertono a lanciare rifiuti nei cassonetti per la raccolta differenziata dell’AMIU, scegliendo quello giusto e, ovviamente, facendo centro! Contemporaneamente inizieranno l’affissione di manifesti, la distribuzione di locandine nei tre quartieri e la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sui quotidiani locali: protagonisti sono venticinque tarantini di tutte le età che, diventando testimonial di questa campagna comunicazionale, hanno voluto dare il loro contributo a una Taranto più pulita.
Questi tarantini sono stati ringraziati personalmente in conferenza stampa dall’Assessore all’Ambiente, Salute e Qualità della Vita, Avvocato Vincenza Vozza, che nell’occasione ha anche premiato il gruppo musicale “Settattivi”. Inizia in questi giorni anche la campagna di sensibilizzazione diretta dei cittadini nei quartieri Paolo VI, Tamburi e Talsano-Lama, un articolato piano di comunicazione che prevede diverse iniziative. Fino al 30 novembre, infatti, in nove giornate ci sarà (dalle ore 9 alle 13.00) l’allestimento di infopoint in location strategiche dei tre quartieri per favorire il contatto con il maggior numero di cittadini, il primo è previsto domenica prossima, 15 novembre, in Viale della Repubblica al quartiere Paolo VI, nei pressi della parrocchia Corpus Domini.
Personale specializzato fornirà tutte le informazioni e consegnerà ai cittadini un depliant che rappresenta un vero e proprio vademecum sulla raccolta differenziata: oltre a una serie di informazioni generali, infatti, vi sono illustrate chiaramente le istruzioni su come organizzare in casa e nella propria attività commerciale la raccolta differenziata e, soprattutto, le indicazioni dettagliate su come deve avvenire correttamente il successivo conferimento dei rifiuti.
La campagna prevede anche il coinvolgimento dei cosiddetti stakeholder, i “portatori di interessi”, ovvero i rappresentanti di quelle realtà che, a vario titolo, operano quotidianamente sul territorio. A tal fine sono previsti sei incontri pubblici nel corso dei quali amministratori e tecnici dell’Amministrazione comunale e dell’AMIU, oltre a distribuire il depliant, illustreranno in dettaglio la campagna per la raccolta differenziata. Il primo incontro si terrà martedì prossimo, 17 novembre, alle ore 16.00 presso la Circoscrizione comunale, in via Sommovico al Quartiere Paolo VI. In questa settimana, infine, si terranno tre corsi di formazione a favore dei docenti delle scuole dei quartieri Paolo VI, Tamburi e Talsano-Lama affinché possano sensibilizzare gli alunni e gli studenti sull’importanza della raccolta differenziata.
In conferenza stampa, infine, è stato annunciato che Taranto parteciperà per la prima volta alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), manifestazione che rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
La Cooperativa E.R.I.C.A., che fa parte del comitato promotore italiano per la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma quest’anno dal 21 al 29 novembre, ha infatti, proposto al Comune di Taranto e AMIU di inserire nell’ambito di SERR le iniziative in programma in quei giorni nell’ambito della manifestazione “Ci siamo e (ce) la facciamo”.
Nata all’interno del Programma LIFE+, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si avvale del sostegno della Commissione Europea; tema di questa settima edizione è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene.
Calendario infopoint
Calendario Incontri Pubblici
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…