Categories: AttualitàNews

Ilva, Emiliano: “Governo si esprima su equilibrio economico”

«Mi auguro che al più presto siano illustrate le linee guida che il Governo, attraverso i commissari, intende tenere sulla questione equilibrio economico-finanziario e attività di impresa dell’Ilva». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo oggi a Bari in Consiglio regionale ad un’interrogazione sull’acciaieria tarantina. «Ho chiesto trasparenza, ho chiesto soluzioni, ho chiesto di conoscere se, per ipotesi, non fosse opportuno immediatamente concepire un metodo di gestione dell’azienda che non fosse solo quello commissariale».

«Sempre andando per ipotesi, perchè – ha spiegato Emiliano – non spetta a me indicare in che modo i commissari devono esercitare i loro mandati, è evidente che uno dei compiti politici che la Regione Puglia ha è di stimolare la loro immaginazione. La nota domanda che mi fanno ogni volta che si pone questa questione, quel tu vuoi tenere aperta o chiusa l’Ilva, è una domanda banale perchè superata dalla legislazione vigente. Io non ho nella mia idea che l’Ilva vada demolita, ma anche coloro che pensano a chiuderla e che molto semplicisticamente parlano di chiuderla devono capire che una cosa del genere non si chiude schioccando le dita. È una decisione politica che prevede anni, anni, anni e anni di lavoro, anche il chiuderla».

«È evidente che, se quell’azienda non ha equilibrio finanziario, a un certo punto l’Unione europea chiamerà il Governo italiano e – ha aggiunto – gli dirà guarda che sei in infrazione e rischi di dover restituire tutti i soldi che stai dando all’Ilva, ammesso che tu li dia, e ti aggiungo anche che stai rischiando una multa micidiale. E questo redde rationem stroncherà l’azienda e la stroncherà nostro malgrado, cioè senza che nessuno l’abbia deciso, e la farà collassare immediatamente». «Il che dal punto di vista del Presidente della Regione – ha concluso – è paragonabile al terremoto de l’Aquila perchè se non è programmata questa cosa, sarebbe una catastrofe sociale, economica e anche ambientale, perchè coinvolgerebbe la riambientalizzazione che non è un’operazione qualunque». (ANSA)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

10 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

12 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

16 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

21 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago