La prima tappa di domenica 8 novembre toccherà il centro storico di Taranto, con un “Viaggio dall’Acropoli all’Agorà della Taranto Greca“. Un percorso dai resti del Tempio Dorico ai giardini del Peripato, dai luoghi sacri della “città alta” tarantina ai busti di Archita e Pitagora, emblema dell’antica Taranto filosofica. Dalle citazioni di Eforo, Antioco e Diodoro sull’approdo dei Parteni all’epopea del governo di Archita, dal colosso di Zeus dell’Agorà tarantina al sacrificio delle vergini del tempio di Atena, nella definitiva caduta dell’antica gloria lacedemone.
Itinerario e principali temi trattati: Tempio Dorico (Piazza Castello): Dori, Lacedemoni e Parten – Statua di Lisea (Discesa Vasto): Atena Poliade- Fortificazioni di Annibale (Via D’Aquino): La caduta di Taranto- Piazza Carmine: la scomparsa del colosso di Zeus dell’Agorà- L’Atena del Monumento ai Caduti: divinità oltre l’Acropoli- Giardini del Peripato: rinvenimenti, la gloriosa porpora tarantina e la scuola pitagorica.
Ora e luogo di partenza: ore 10:00, presso Ufficio IAT (Galleria Comunale Castello Aragonese)- Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per bambini accompagnati dai genitori) – Info e Prenotazioni: 3407641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).
Nota stampa a cura di Gianluca Guastella (Coop. Polisviluppo)
Una nuova settimana inizia con una triste notizia per il pubblico televisivo: un grave lutto…
Trovare un lavoro da indipendente presso un’azienda di riferimento per la carriera professionale che si…
Un nuovo ceppo influenzale mette a dura prova le persone in tutto il mondo, ma…
Immaginate di poter guadagnare circa 300.000 € all’anno senza dover lavorare… Sappiate che è qualcosa…
Ha senso un remake di un favola scritta moltissimi anni fa, mostrandola attraverso la lente…
Non buttare via né bollette né tantomeno scontrini, perché potresti ritrovarti, in men che non…