Categories: EventiNews

A Bari l’undicesima edizione di Radici del Sud

Torna Radici del Sud, l’evento che celebra e premia gli straordinari vini del sud Italia. In Puglia, a Bari, dal 7 al 13 giugno 2016 le cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia potranno partecipare all’unico festival dedicato esclusivamente ai vini del Sud. (www.radicidelsud.com).

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, rappresenta un’importante occasione per le aziende produttrici, consente infatti uno scambio culturale tra loro e i principali operatori ed esperti di mercato internazionale che, proprio per le loro conoscenze, potranno anticipare le tendenze di più ampio successo. Da una parte Radici del Sud è riuscita in modo coinvolgente e appassionante a fornire agli operatori del settore internazionale la conoscenza dell’autoctono meridionale e a consolidarla anno dopo anno, e dall’altra, si è sempre adoperata affinché le aziende vinicole si interfaccino direttamente con i più qualificati ed esperti di scelte commerciali. Insomma un evento in grado di proporsi come strumento sempre più efficace a disposizione dei produttori.

Radici del Sud 2016 perfezionerà ancora una volta il tiro operando delle sostanziali modifiche al proprio palinsesto che sono già in fase di elaborazione. Fra tutte è possibile anticipare che la composizione delle giurie varierà in modo sostanziale: anziché essere divisi in gruppi diversi, quello estero e quello nazionale, il prossimo anno tutti i giornalisti degusteranno insieme i vini in concorso nella stessa giuria mentre l’altra sarà invece composta dalla compagine dei compratori e degli importatori, anche in questo caso sia esteri che italiani.

Questo nuovo assetto delle giurie consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso. Da una parte si avrà il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato e un occhio di riguardo all’appeal del vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra si avrà la valutazione più disinteressata dei giornalisti internazionali che potranno confrontarsi in base alle proprie sensazioni. L’appuntamento con Radici del Sud è quindi dal 7 al 13 giugno a Bari, la sede più strategica a tutti gli effetti e polo accentratore di ogni costruttivo impegno volto alla valorizzazione del comparto dell’autoctono del Sud.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

4 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

6 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

10 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

15 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago